Dalla Serie A alla C, passando per Zeman e De Zerbi. L’amarcord di Catanzaro-Foggia.
Dopo la cocente sconfitta interna col Bisceglie, il Foggia cerca il riscatto, e proverà a trovarlo domenica alle 17:30 al “Ceravolo” di Catanzaro.
Entrambe le squadre hanno una storia di assoluto valore, tant’è che il primo confronto risale alla stagione 1934/35, in Serie B.
Nel 1976/77, invece, andò di scena il primo e, fin’ora, unico doppio confronto in Serie A tra Foggia e Catanzaro. All’andata, il 9 gennaio 1977, ad avere la meglio fu il Catanzaro per 3-1, al ritorno, invece, i rossoneri, allora allenati da Balestri, vinsero 1-0 grazie ad un calcio di rigore di Antonio Bordon e, al termine della stagione, si classificarono al quintultimo posto centrando l’obiettivo salvezza, non raggiunto invece dai calabresi.
Il Foggia riuscì a imporsi, nuovamente di misura per una rete a zero, anche nella stagione 1989/90, in Serie B. In quell’occasione a guidare la squadra pugliese c’era Zeman.
Da quel momento, le due squadre si sono incontrate solo in Serie C. Nel 2014-2015 il Foggia subì un’amara sconfitta per 3-0 al Ceravolo, mentre allo Zaccheria terminò 1-1 con gol di Iemmello per i rossoneri.
L’anno successivo la squadra di De Zerbi espugnò il Ceravolo col risultato di 3-0, nonostante l’espulsione di Floriano al 41′, grazie ad una doppietta di Vincenzo Sarno e ad un gol di Agnelli.
L’ultimo confronto in ordine temporale risale al 5 aprile 2017. Anche allora ebbe la meglio il Foggia, allenato da Giovanni Stroppa, per 2-1 con le reti di Mazzeo e Di Piazza.
Antonio Iammarino