Esame Catanzaro per i rossoneri

Esame Catanzaro per i rossoneri

Ancora un impegno casalingo per i rossoneri, a caccia della terza vittoria consecutiva.

E’ il calendario a dare una mano al Foggia in questo momento chiave della stagione. Sebbene l’avversaria è una delle più forti di questo girone, i rossoneri potranno contare ancora sul calore dei cinquemila dello Zaccheria che proveranno a spingere i ragazzi verso la zona play-off distante appena quattro punti. La “pareggite cronica” del girone, è il frutto di un campionato molto equilibrato, dove nessuna squadra è stata capace fino a questo momento di affermarsi con autorità su tutte, e molte outsider stanno dando del filo da torcere proprio alle prime della classe. Una delle “sorprese” è sicuramente questo Foggia, che sta iniziando pian piano a macinare gioco e a raccogliere risultati importanti, trovando nella propria difesa un punto di forza ineccepibile.

CATANZARO Domenica in capitanata arrivano le aquile giallorosse, guidate in panchina dall’ex giocatore dell’Inter Checco Moriero. I calabresi, nonostante la vittoria sull’Ischia nel turno precedente con il minimo scarto, non stanno vivendo certamente il loro momento migliore, visti i tanti infortuni che stanno falcidiando soprattutto il reparto offensivo e un calo evidente sul profilo del gioco. L’attacco dei giallorossi, malgrado tutto, è comunque atomico, e domenica Potenza e Gigliotti dovranno faticare non poco per spegnere le folate dei bravissimi Russotto e Kamara. Il primo sta letteralmente trascinando la squadra a suon di goal e prestazioni maiuscole, mentre il secondo, è una vecchia conoscenza della Serie A e della Premier League, in cui ha militato con le maglie di Fulham, Portsmouth e West Bromwich Albion, prima di essere girato in prestito al Celtic Glasgow con cui ha realizzato due reti in nove presenze. Il Catanzaro comunque è una squadra molte forte, che come annunciato ad inizio stagione dalla stessa dirigenza giallorossa, punta alla promozione in serie B, con la speranza di arrivare tra i cadetti dalla porta principale, evitando la lotteria dei play-off. Il modulo che adotta Mister Moriero è un 4-2-3-1 molto frizzante, dove la grandissima qualità del centrocampo, Pagano su tutti, permette di costruire un’importante mole di gioco, oltre a dispensare palloni invitanti per gli attaccanti. Tra i pali troviamo un superlativo Scuffia, che per ben quattro volte ha salvato il Catanzaro dalla rimonta ischitana nella scorsa partita, protetto da una difesa molto abbottonata in cui è titolarissimo Michele Rigione, che ha vestito la casacca rossonera quattro stagioni fa con Zeman. Come detto oltre ad una condizione fisica precaria, il Catanzaro si presenterà allo Zaccheria senza Fofana e Silva Reis, usciti malconci dalla sfida del Ceravolo contro l’Ischia, mentre per il resto non ci saranno grandissime variazioni nell’undici titolare che sarà proposto dall’allenatore.

FOGGIA Ben diversa la situazione in casa Foggia. I ragazzi stanno vivendo un periodo di forma smagliante e non perdono ormai da cinque turni. La vittoria meritata contro il Savoia, ha permesso alla squadra di portarsi a ridosso del gruppone di testa, staccandosi ulteriormente dalla zona pericolosa della classifica. “Solo una salvezza tranquilla?” E’ questa la domanda che frulla nella testa dei tifosi, i quali stanno oggettivamente vedendo le enormi potenzialità della rosa venir fuori strada facendo. Per il momento bisogna pensare solo a raccogliere punti per mettersi al sicuro quando il campionato entrerà nel vivo, poi se ci sarà tempo per sognare, sicuramente i ragazzi si faranno trovare pronti. De Zerbi ritrova in gruppo Sainz Maza che si è unito ai compagni solo in settimana, ma perde definitivamente l’attaccante Vincenzo Richella, tra l’altro mai utilizzato, che rescinde il contratto e si accasa alla Virtus Francavilla tra i dilettanti. Stesso discorso per il Foggia, che non presenterà grandissime novità nell’undici iniziale che affronterà il Catanzaro. I soliti dubbi riguardano il ruolo di terzino destro, dove si giocano una maglia da titolare Bencivenga e Loiacono, e quello di esterno di destra nel tridente offensivo dove Sarno, Leonetti, D’Allocco e il favorito Bollino concorrono per un posto. Intanto si prosegue con i lavori all’impianto dello Zaccheria, che potrà allargare la sua capienza massima a cinquemila spettatori, proprio in occasione del match contro la squadra di Moriero. Migliorano in tanto le condizioni del presidente onorario Lo Campo, investito in settimana da un auto nei pressi dello stadio dello Zaccheria, tenuto in osservazione a scopo precauzionale dai medici in ospedale.

Domenico Perna

Fonte: www.colpoditaccoweb.it