Esordio in trasferta per il nuovo corso Gallo

Sarà in trasferta l’esordio di Fabio Gallo sulla panchina del Foggia che sabato prossimo, alle 17:30, scenderà in campo in quel di Vallo della Lucania contro il Gelbison. Scontro inedito in Serie C, visto il precedente avuto in Serie D nel 2019, quando sulla panchina sedeva Ninni Corda. L’unico precedente vede il Foggia avanti 1 – 0, anche se in quella stagione il ritorno non si giocò in Campania a causa del Covid.
COME ARRIVA IL FOGGIA – La prestazione fornita contro il Taranto sabato scorso ha fatto emergere tutte le criticità mentali che questa squadra ha e che continua ad avere. Da constatare inoltre la condizione atletica, visto il match protratto fino a rigori di martedì sera allo Zaccheria contro il Picerno, valso però il passaggio al prossimo turno di Coppa Italia di Serie C. Tante anche leassenze, soprattutto in difesa. Gallo infatti dovrà fare a meno della coppia centrale Malomo – Di Pasquale, che dovranno scontare le rispettive squalifiche per rosso diretto, e del terzino Costa, che ha rimediato un rosso sciocco allo Iacovone, in occasione del rigore in favore dei rossoneri.
COME ARRIVA IL GELBISON – Da un po’ di anni ormai si sa, le matricole che si trovano ad affrontare per la 1° volta un campionato professionistico spesso offrono stagioni al di sopra delle aspettative. Quest’anno abbiamo il Gelbison che, insieme all’Audace Cerignola, stanno dimostrando un ottimo calcio nonostante siano ancora acerbi per la Serie C. Dopo un inizio fiacco, i lucani di mister De Salvo hanno inanellato 2 vittorie consecutive contro Taranto e proprio i neopromossi gialloblu, portandosi a ridosso della zona playoff insieme al Monterosi Tuscia. Rispetto al Foggia però, i rossoblù non sono riusciti a superare il turno di Coppa Italia, perdendo in casa della Turris.
Marco Gabriele Scopece