Foggia, arriva il 1° corso per osservatori. Bellusci: “Valorizziamo il territorio”
Il Calcio Foggia 1920 propone il 1° corso per osservatori. Evento strutturato in tre giorni: 8, 9 e 10 aprile. Ci saranno anche mister Zeman e il ds Pavone
C’è una novità in casa Foggia per tutti gli appassionati di calcio, arriva il primo corso per osservatori. “Il corso – fa sapere il club rossonero – si propone di fornire tutti gli strumenti necessari a coloro i quali vogliono entrare nel mondo del calcio per svolgere l’osservazione e lo scouting di calciatori e squadre, il tutto grazie alla supervisione, la conoscenza e l’esperienza dei nostri relatori”. I protagonisti (e relatori) dell’appuntamento saranno G. Mancini (Responsabile Sett. Giovanile Calcio Foggia 1920), D. Labbriciosa (Match Analyst prima squadra) e Carmine Cagnazzo(Coordinatore Scouting SG).
Marco Bellusci, collaboratore del settore giovanile foggiano e responsabile dell’organizzazione della tre giorni, racconta com’è nata l’idea: “Il corso è nato da un’idea del direttore Gianfranco Mancini. È un qualcosa che sposa e continua a seguire il progetto che abbiamo avviato, cioè di valorizzazione del territorio. Con questo corso – prosegue ai microfoni di foggiacalciomania.com – vogliamo far intraprendere a tutti coloro che sono appassionati di calcio un percorso che può diventare anche un lavoro. Non solo scoperta di giovani calciatori ma anche di professionalità da inserire nei nostri staff”, sottolinea. È un settore giovanile, quello del Foggia, bravo nel cogliere il messaggio principale del calcio associato al mondo young: il divertimento dei ragazzi e la promozione dell’etica. Le partite delle formazioni under raccontate in telecronaca dai giovani tesserati, le interviste a fine gara e tutto ciò che anima il mondo primavera crea entusiasmo e divertimento in tutti quei ragazzi e ragazze che, oltre a sognare di diventare campioni, corrono velocemente verso il diventare uomini e donne. Ma l’entusiasmo non basta per alimentare il faro delle giovanili, una realtà che merita investimenti economici precisi e di misura per avviare una macchina in grado di marciare rampante senza dover fare il pieno troppo spesso. Un po’ come accade a Sassuolo e Cittadella da diversi anni a questa parte.
“Il corso sarà strutturato in tre giorni – dichiara Bellusci alla nostra testata –, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile, con appuntamenti mattutini e pomeridiani. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo. Andremo ad utilizzare i software del mestiere, effettueremo test di valutazione e rilasceremo un attestato di partecipazione finale”, un attestato che getterà le basi per chi vorrà fare di una passione una professione: “Non è un corso federale, ma ha tutte le potenzialità per gettare le basi in chi vorrà intraprendere tali percorsi e ottenere qualifiche riconosciute dalla federazione. Interverranno anche mister Zeman e il direttore sportivo Pavone”, conclude il promotore dell’iniziativa.
Potranno iscriversi e prendere parte all’evento tutti coloro che hanno compiuto i 20 anni d’età, inoltre, i migliori corsisti saranno inseriti nello staff scouting del settore giovanile rossonero.
Occhio al futuro e largo ai giovani…
Daniel Miulli