Foggia & C: il punto sulla seconda giornata. Aspettando il Foggia…

Foggia & C: il punto sulla seconda giornata. Aspettando il Foggia…

Si completerà solo questa sera – con il posticipo tra AZ Picerno e Foggia (fischio d’inizio alle 20,30 con copertura televisiva anche da parte di RAI Sport) – la seconda giornata nel girone C di serie C.
Le 9 partite disputate ieri sono state caratterizzate da 6 vittorie (3 delle quali in trasferta: il Catanzaro a Taranto, il Pescara a Latina e la Turris a Castellammare di Stabia) e 3 pareggi.
Le reti realizzate sono state 20, in attesa di vedere quante se ne segneranno nel monday night. Non molte, dunque. Furono ben 33 nella prima giornata.
Storica quella realizzata (in extremis) da Malcore che ha regalato all’Audace Cerignola il primo successo in questo campionato (ai danni del Giugliano, altra neopromossa). Bravi Pazienza e i suoi ragazzi a rialzarsi subito, dopo lo scivolone all’esordio (3-0 in casa del Monterosi).
Un solo 0 a 0, ieri: quello tra Avellino e Gelbison. Un risultato, in verità, un po’ a sorpresa. Degli irpini – battuti a Pescara, una settimana fa – ci si aspettava un pronto riscatto, a maggior ragione in casa. In modo da non staccarsi ulteriormente dalle altre favorite della vigilia (che, neppure uscite dal porto, sembrano già veleggiare col vento in poppa nel mare del campionato).
Catanzaro, Crotone e Pescara sono, infatti, a punteggio pieno.
Dopo aver rifilato 4 reti all’AZ Picerno, la squadra di Vivarini ne ha fatti 3 (in un sol tempo: il primo) al Taranto, allo Iacovone. La vittoria giallorossa porta le firme di Sounas e Biasci (2 volte). Quest’ultimo nella speciale classifica dei marcatori è alle spalle del solo Costantino del Monterosi (a segno anche contro il Potenza) che guida a quota 4.
Il Crotone ha invece impiegato poco più di mezzora (grazie alla doppietta di Golemic) per chiudere la pratica-Monopoli. Scusate se è poco.
Quanto al Pescara (vittorioso in trasferta per 2 a 1), ha mostrato che il Latina non è poi così… bello come è apparso all’esordio allo Zaccheria. Quella di Colombo è l’unica squadra che – in quest’avvio – ha tenuto il passo delle due calabresi, grandi favorite per il successo finale.


Ha… rischiato di ritrovarsi in testa, il Monterosi (raggiunto solo nel recupero a Potenza). La compagine laziale è alle spalle delle 3 battistrada con 4 punti (frutto di un pareggio ed una vittoria) così come la Turris (da sottolineare il successo nel derby dei ragazzi di Padalino) e la Virtus Francavilla (che ha superato – sia pure di misura, grazie ad un rigore trasformato da Patierno – l’ACR Messina). Gli Imperiali saranno di scena allo Zaccheria, giovedì prossimo nel primo turno infrasettimanale di questa stagione. Prima, però, Di Pasquale e compagni faranno bene a tornare da Picerno con una vittoria, così da non ritrovarsi con già 5 o 6 punti di distacco dalla vetta dopo soli 180 minuti di campionato.

Massimo G. Marsico