Sedicesima giornata di campionato Lega Pro positiva per il Foggia che a distanza di nove anni si è imposto al “Tursi” sul Martina Franca per 2-0, tra le urla di gioia dei tifosi. In casa rossonero continuano i festeggiamenti che vedono come protagonista principale la coppia Iemmello-Sarno senza la quale, molto probabilmente, il Foggia di oggi non avrebbe occupato il primo posto della classifica girone C anche se soltanto temporaneamente. Dopo la pausa natalizia, la squadra di Roberto De Zerbi continuerà più che mai a rincorrere la sospirata promozione in serie B arricchita di una maggiore dose di grinta che sfodererà nella prossima partita del 10 gennaio contro la Juve Stabia. In vista della prossima gara le Scommesse di calcio sulla Lega Pro sono già in preparazione con le quote migliori del 2016 riservate a tutti i tifosi rossonero che vogliono scommettere sui prossimi gol di Iemmello, l’attaccante attualmente capocannoniere di girone. La Juve Stabia è un avversario che ha iniziato male il campionato dovendo subire da subito cambiamenti in panchina ma ultimamente ha dimostrato di essere una squadra in netta ripresa e, di conseguenza, un avversario da non sottovalutare.
Tornando al derby di sabato scorso, il Foggia è arrivato sul campo del “Tursi” con la solita vincente formula 4-3-3, Narciso in porta e carico di entusiasmo perchè reduce da tre vittorie consecutive mentre per il Martina Franca la situazione era ben diversa dal momento che si trovava in terzultima posizione con 11 punti e in lotta per la salvezza. Fin dalle prime battute si è subito capito quale sarebbe stato l’andamento di tutta gara con il Foggia in attacco e la novità Riverola che ha tentato di concludere a distanza ad appena novanta secondi dal fischio d’inizio. I padroni di casa hanno tenuto duro difendendosi alla meglio fino all’86^ minuto di gioco quando è arrivato il gol del vantaggio segnato da Sarno al quale, dopo pochi minuti, è seguito il gol decisivo di Iemmello. A questo punto al Martina Franca non è rimasto che gettare la spugna e arrendersi dal momento che i giocatori erano ormai stanchi di difendersi e psicologicamente provati anche a causa della situazione difficile in cui si trova la società. Forse è stata proprio la tensione accumulata fin dall’inizio del campionato a scatenare la reazione del centrocampista Antonazzo che, agli sgoccioli del secondo tempo, si è scagliato con rabbia contro Di Chiara rimendiando così la meritata espulsione da parte dell’arbitro Antonio Lacagnina.
Il derby vinto contro il Martina di mister Giuseppe Incocciati richiama alla mente la memorabile stagione 2006-2007, infatti anche in quell’occasione il Foggia vinse contro il Martina Franca e si ritrovò ad un passo dalla serie B ma durante la finale contro l’Avellino il sogno della promozione s’infranse miseramente. Sperando in un epilogo 2015-2016 totalmente diverso, i satanelli continuano ad assaporare il successo della loro ultima partita in attesa del risultato della gara Casertana- Messina che potrebbe cambiare nuovamente le posizioni in classifica con un ritorno della Casertana al primo posto.