Foggia, è l’anno buono per la promozione in Serie B?

Foggia, è l’anno buono per la promozione in Serie B?

La nuova stagione di Serie C sta per partire, manca poco al via del 28 agosto. Le attese non possono essere alte anche per il nuovo Foggia del tecnico Roberto Boscaglia. L’allenatore arriva dall’esperienza con il Palermo nella stagione 2020/2021 dove non ha lasciato un bellissimo ricordo con l’esonero, poi, avvenuto in stagione corso.

A giudicare dalle parole del centravanti del Foggia Alessio Curcio, però, il tecnico Boscaglia ha già lasciato buonissime impressioni con il suo 4-2-3-1 che potrà sicuramente valorizzare il centravanti classe 1990. In generale, c’è grande attesa per questo nuovo Foggia finto l’anno scorso settimo nel girone C di Serie C ma che intanto ha perso Zeman in panchina.

Le favorite nel girone C di Serie C

I migliori bookmaker hanno difficoltà a capire chi possa essere la vera favorita nel girone C di Serie C. In questo girone sono infatti presenti diverse piazze importanti, con rose all’altezza della vittoria del girone: sarà uno verso spettacolo assistere alla prossima stagione. Possiamo definire il girone C come forse quello più equilibrato, almeno sulla carta, dell’intera Serie C. Pensiamo, per esempio, al Foggia che può tranquillamente essere inserito nel “cerchio” delle favorite, visto anche lo scorso campionato ma attenzione, perché la squadra pugliese non è di certo la sola. Ci sono tante altre squadre che si possono candidare ai primi posti. Facciamo, per esempio, riferimento al Crotone (appena sceso dalla Serie B) ma pensiamo anche ad altre big come Avellino oppure il Catanzaro.

La squadra calabrese ha perso in semifinale di play-off l’anno scorso contro il Padova, dopo aver disputato un campionato straordinario terminando al secondo posto del girone C di Serie C e mettendo in mostra diversi gioielli come l’esterno classe 2000 Brian Bayeye, acquistato dal Torino per la cifra di ben 750 mila euro. Una somma sicuramente importante per un giovane che ha giocato appena in Serie C.

Tra le altre squadre più accreditate, possiamo sicuramente nominare la Juve Stabia. Noi speriamo di divertirci il più possibile, al netto delle solite esclusioni che avvengono ogni anno, e di poter godere dello spettacolo della Serie C che l’anno scorso ha comunque attirato molte attenzioni su di sé.

Il Foggia è chiamato a un salto di qualità rispetto al settimo posto dell’anno scorso. E le cose sembrano essere iniziati nel migliore dei modi a dal Friuli, dove la squadra di Boscaglia ha iniziato il ritiro dalla scorsa settimana. La Serie C inizierà il 28 agosto ma in realtà il Foggia, come tante alte squadre di C, sarà già chiamata al primo impegno una settimana prima, ovvero il 21 agosto con il primo turno di Coppa Italia Serie C.

Intorno al Foggia si respira un’aria molto più tranquilla rispetto allo scorso maggio dove, invece, la tensione tra Zeman e la dirigenza era ben tangibile. Adesso le cose sono cambiate e lo stesso presidente del Foggia, Nicola Canonico, si è detto contento del lavoro svolto fino a questo momento dal tecnico Roberto Boscaglia.