Foggia, ecco chi è Cernigoi

Dopo l’ufficialità della Serie C, il Foggia è alla ricerca di un attaccante per rendere la rosa pronta ad affrontare la categoria. Uno dei profili che i rossoneri stanno seguendo da giorni è Iacopo Cernigoi, attaccante classe ’95.

Conosciamolo meglio.

NOME: Iacopo

COGNOME: Cernigoi

DATA DI NASCITA: 04/01/1995

ETÀ: 25

NAZIONALITÀ: Italia

RUOLO: Punta centrale. È il classico attaccante alla Inzaghi: vive per il goal.

PIEDE PREFERITO: Destro

ALTEZZA: 193 cm

PASSATO CALCISTICO: Cernigoi è cresciuto nelle giovali del Mantova e del Milan. Poi ha fatto tanta gavetta vestendo varie casacche. Nel 2014 ha giocato per il Pro Sesto e il Seregno in Serie D totalizzando un solo goal. L’anno successivo ha rappresentato per lui la svolta: col Virtus Verona in Serie D ha messo a segno 17 reti in 32 partite (23 da titolare, 9 da subentrato). Le attenzioni dei vari club si sono riversate su questo ragazzo che, nella stagione 2016-2017, è stato acquistato dal Vicenza, allora in Serie B. L’anno successivo si trasferisce al Pisa, a titolo definitivo. Due anni, intervallati da un prestito alla Paganese dove Cernigoi realizza 3 gol in 17 presenze complessive. A gennaio 2019 è stato acquistato dalla Salernitana, che lo ha subito girato in prestito al Rieti, squadra in cui in solo 9 apparizioni da titolare l’attaccante ha segnato 5 goal. L’ultima esperienza è in prestito alla Sambenedettese, dove Cernigoi ha messo a segno 9 goal lasciando un ottimo ricordo nei tifosi. Attualmente, è di proprietà della Salernitana.

ASPETTI POSITIVI: Cernigoi ha giocato gli ultimi quattro anni in Serie C, quindi conosce alla perfezione la categoria. Inoltre, nei primi allenamenti congiunti di questa stagione del Foggia, si è notato che il gioco di Capuano si sviluppa molto sulle fasce e, di conseguenza, vengono effettuati molti cross. Iacopo è uno specialista nel colpo di testa ed è sempre al posto giusto pronto ad un tap-in sotto porta, quindi potrebbe essere l’uomo giusto per i rossoneri. Ha un fisico imponente e questo aspetto fa della difesa della palla per far salire la squadra, uno dei suoi punti forti.

VALORE DI MERCATO SECONDO TRANSFERMARKT: € 200.000

Antonio Iammarino