La Coppa Italia e il 4-1 sul Cittadella, che hanno fatto seguito alle vittorie in campionato su Ischia e Monopoli, confermano che il Foggia si è ritrovato, ha messo alle spalle il grave momento di impasse, durato oltre mese, che lo ha allontanato dalla lotta per la B diretta. Per di più con un nuovo impianto di gioco, che pare offra maggiori garanzie dal punto di vista dell’equilibrio tattico.
Un modulo che De Zerbi potrebbe alternare al 4-3-3 nel decisivo finale di stagione. Sei partite che i rossoneri dovranno giocare con il classico coltello tra i denti per portare a casa i playoff, e con il miglior piazzamento possibile. La volata comincia lunedi con la sfida dello Zaccheria contro il Catania di Checco Moriero, caduto in zona playout e che verrà a Foggia, nonostante rimaneggiato, per mettere fieno in cascina.
Il Foggia non potrà contare su Angelo, squalificato per una giornata. Una perdita grave, difficile da rimpiazzare, al di là di chi poi sostituirà il brasiliano: Gerbo o, chissà, Agostinone. Un Foggia che lunedì chiuderà la 29^ giornata conoscendo già i risultati delle dirette concorrenti: e dunque di Benevento-Ischia, Lecce-Matera, Lupa Castelli-Casertana e Monopoli-Cosenza.