Foggia, il giocatore dell’anno: Fabio Mazzeo, gol e qualità al servizio della squadra
2017 versione dottor Jekyll e mister Hyde per il Foggia Calcio, anno dalle due facce: da una parte una seconda metà di stagione pazzesca in Lega Pro in cui, grazie ad una cavalcata indimenticabile e a numeri incredibili, si sono raggiunti e superati tanti record e che ha permesso ai rossoneri di tornare in Serie B dopo 19 lunghi anni di attesa (oltre alla vittoria della Supercoppa di Lega Pro); dall’altra un esordio in Serie cadetta da dimenticare, con soltanto 22 punti in 21 partite, diciannovesimo posto e ben 41 reti subite. Il dato più sconcertante? Solo una vittoria tra le mura amiche dello “Zaccheria” (contro il Perugia).
In tutto questo, però, non possiamo non dare la palma del migliore del Foggia al bomber Fabio Mazzeo. Indispensabile per il gioco dei Satanelli, insuperabile nelle gerarchie di mister Stroppa che è stato bravo a puntare su di lui. Fondamentale per la vittoria della Lega Pro per i rossoneri con i suoi 21 gol e 7 assist in 28 presenze in campionato (4 gol e 1 assist, invece, in Supercoppa). In B il centravanti rossonero è ancora protagonista con ben 8 centri e 5 assist in soli 15 presenze (perché deve arrendersi ad un grave infortunio al ginocchio). La squadra senza di lui perde molto (Stroppa passa al 3-5-2) e sprofonda in classifica.
Al di là degli ottimi numeri Fabio Mazzeo resta un grande giocatore per la sua professionalità in campo e fuori: mai una parola fuori posto, mai un diverbio in campo. Lo “Zaccheria” ci ha messo molto poco ad innamorarsi delle sue gesta calcistiche. Un 2017 personale, quindi, da incorniciare: gol, assist, giocate da favola e un feeling speciale con il pubblico rossonero.