Foggia: i playoff si possono sognare

Foggia: i playoff si possono sognare

Se negli anni ’90 si fosse potuto scommettere su www.codicebonus.eu come accade oggi, i tifosi del Foggia avrebbero puntato magari pronosticare il piazzamento in Serie A dei rossoneri. Gli anni di Zemanlandia resteranno per sempre indimenticabili in tutti coloro che hanno avuto modo di vivere con passione quelle stagione ed i racconti ovviamente si tramandano anche alle nuove generazioni.
Il glorioso passato però si scontra con la durezza del presente che vede il Foggia cercare di conquistare un posto al sole nei play off della Serie C per poi quanto meno sognare la promozione nel campionato cadetto.

La Ternana sembra oramai irraggiungibile – Abbiamo parlato di playoff visto che la promozione diretta in B che scatta solo per la prima arrivata alla fine del campionato, sembra oramai già irraggiungibile. La Ternana sta conducendo un campionato incredibile: gli umbri infatti stanno mantenendo una media punti fenomenale, creando già da ora una distanza dalle inseguitrici sostanzialmente incolmabile anche in caso di una flessione nell’ultima parte della stagione. Alla Ternana manca sostanzialmente solo la certezza matematica ma per non andare in B in modo diretto davvero dovrebbe accadere l’inimmaginabile.

I Playoff di C: un vero e proprio secondo campionato 
- Se il Foggia sembra essere attrezzato per concludere la “regular season” della Serie C in zona playoff, poi si aprirà un vero e proprio nuovo campionato per cercare di conquistare la promozione al campionato cadetto.
Il meccanismo è piuttosto complesso ma prima si arriva alla fine del campionato e meno partite si dovranno disputare per arrivare all’obiettivo finale. Una formula secondo molti fin troppo arzigogolata e lunga pensando anche alla stanchezza con cui arriveranno le squadre al momento decisivo. Oltre tutto dopo questa lunghissima fase dei playoff ad accedere al campionato di Serie B sarà soltanto una squadra e dunque per forza di cose, le possibilità di promozione sono matematicamente basse.

Il Foggia però deve crederci fino in fondo
 – Con le tanti variabili del periodo in primis la variabile sanitaria che ha riscritto del tutto i tempi del calendario dell’ultimo anno, il Foggia deve comunque crederci fino in fondo. Il primo step è appunto arrivare alla fine del campionato più in alto possibile per dover affrontare meno partite nella fase dei play off e poi giocarsi le proprie chance, magari con una condizione fisica non troppo deficitaria e magari mettere in difficoltà squadra sulla carta più attrezzate.

Il Bari della famiglia De Laurentiis era partito per “ammazzare” il campionato, ruolo che invece sta avendo la già citata Ternana mentre una piazza come Palermo ambiva ad una stagione di ben’altro livello mentre sta lottando per conquistare un posto nella parte bassa della zona play off. E poi ovviamente ci sono le squadre degli altri gironi con altri club blasonati che vogliono risalire la china.

Ma il Foggia non deve avere timori reverenziali di sorta e senza patemi d’animo affrontare l’ultima parte della stagione. Mister Marchionni giustamente predica umiltà e parla per il momento di raggiungere il prima possibile la matematica certezza della salvezza. Ma lo stesso allenatore dice di avere un gruppo di giocatori molto unito con cui non è vietato sognare.