Questo Foggia merita piú spettatori!

Questo Foggia merita piú spettatori!

Negli ultimi anni si é discusso molto sulla capienza dello Zaccheria, sulle eventuali inadempienze del comune e finalmente contro il Catanzaro lo stadio rossonero é stato dichiarato adeguato per accogliere 5000 spettatori, un numero sicuramente ancora imbarazzante se confrontato ai 25000 foggiani che seguivano la squadra in serie A.

Certo i tempi sono cambiati, le regole pure ed anche le 15000 anime del Foggia di C2, quello di Marino e di De Zerbi in campo, sembrano oggi un miraggio. Purtroppo anche la capienza di 7500, quella del ritorno di Zeman, sembra ancora lontana ma di fatto sembra che il problema non sia legato alle autorizzazioni varie.
Di fatto a Foggia, dopo esser praticamente spariti e rinati, dopo un ottimo campionato tra i dilettanti, una promozaione che, anche se a tavolino, ha creato un certo entusiasmo, dopo un campionato disputato alla grande e che ha dato la possibilitá di partecipazione al campionato di Lega Pro unica, dopo un inizio di stagione 2014/15 incoraggiante e ben promettente, ebbene contro il blasonato Catanzaro, oltre ai miseri 1000 abbonati, staccano il biglietto circa 2000 spettatori.
Se per gli abbonati puó valere l’alibi del campionato “spezzatino” con gare anche in giorni feriali, per una partita di cartello disputata regolarmente di domenica, non esistono attenuanti.
É difficile dare spiegazioni a questo crollo di presenze allo Zaccheria, ma é ovvio che con questi numeri il campionato rossonero sta andando oltre le piú rosee aspettative e non possiamo sapere sino a quando sará possibile sperare nei sacrifici della societá per uno spettacolo che alla fine interessa poca gente.
Alberto Mangano