Foggia, punti a Chiavari per chiudere bene una settimana tormentata
Vigilia di Virtus Entella-Foggia, al termine di una settimana tra le più tormentate della storia recente del sodalizio rossonero.
Dopo l’arresto del patron Fedele Sannella nella giornata di mercoledì scorso, l’attenzione di tutti gli appassionati rossoneri è stata rivolta a quello che potrà succedere a livello societario (commissariamento sì o no, ed eventuali ripercussioni a livello di giustizia sportiva…), dimenticando per qualche giorno l’importanza dello scontro diretto in ottica salvezza che si disputerà domani pomeriggio a Chiavari.
Ci ha pensato il mister Giovanni Stroppa, nella conferenza stampa di ieri pomeriggio allo stadio Zaccheria, a ribadire la massima solidarietà e fiducia di tutto il gruppo nei confronti del presidente, e confermando che la squadra è concentrata e determinata, adesso ancora di più, verso l’obiettivo salvezza : “E’ stato uno scossone sicuramente. E’ stata una sorpresa, ma devo dire che aver parlato con Franco Sannella ci ha dato la serenità necessaria per poterci concentrare sul gioco. La squadra ha comunque lavorato benissimo, anche ieri. Quello che ci ha detto il presidente non ci distoglie da quella che è la nostra energia e la nostra concentrazione. Ci darà la forza per essere ancora più uniti per lavorare non solo per noi, ma anche per Fedele Sannella. Abbiamo la consapevolezza del momento che stiamo vivendo. Tutto ciò non influirà sulla squadra. Franco Sannella come detto ci ha rassicurato. La squadra è concentrata. Abbiamo parlato poco fa anche con alcuni tifosi. Credo che questo possa darci ancora più forza, deve darci più forza. Sono sicuro che ci sarà ancora più unione”.
Per quanto riguarda il mercato e l’inserimento dei nuovi, Stroppa ha fatto capire che da qui al 31 gennaio, dovrebbe ancora muoversi qualcosa : “Il mercato è stato fatto in piena sintonia con il ds. Vedremo cosa accadrà da qui a fine gennaio. Io e il direttore abbiamo degli obiettivi. Duhamel è ancora un po’ indietro di condizione. Calabresi invece sta molto bene fisicamente, sembra stia con noi da tanto tempo. Duhamel ha lo svantaggio della lingua, fortunatamente in campo c’è la lingua comune nelle giocate. Si vede che è un attaccante di qualità, di razza, cattivo sotto porta, ma arriva da un mese di inattività. Mi auguro ci siano le situazioni giuste per potersi inserire.”
Sulla sfida di domani con la Virtus Entella : “E’ una squadra che ha una bella identità, si difende alta soprattutto in casa, e sono abituati a giocare sul sintetico. Noi dovremo essere più bravi di loro, quindi serve spirito di adattamento. Ma i miei ragazzi hanno già dimostrato di potersi adattare.”
Per quanto concerne le vicende societarie, ieri è intervenuto l’avvocato del Foggia Bocchino per precisare quanto comparso sui media, in particolare la vicenda riguardante l’eventuale commissariamento del Foggia Calcio : “ In riferimento alle vicende che hanno portato al provvedimento restrittivo nei confronti del Signor Fedele Sannella, occorre precisare che le notizie apparse sui media, in ordine a presunte contiguità mafiose o infiltrazione di qualunque tipo, sono destituite di qualsiasi fondamento, considerato che quello che oggi viene contestata al Sannella è l’aver ricevuto alcuni importi in contante dall’ex socio Massimo Curci come conseguenza di alcuni reati fiscali a quest’ultimo addebitati, vicenda pertanto del tutto autonoma ed indipendente dall’indagine madre che ha portato all’arresto del Curci. E’ opportuno precisare, altresì che, allo stato, non vi è alcun Commissariamento della Società Foggia Calcio, ma esclusivamente una richiesta da parte della Procura che verrà vagliata il 13 febbraio e che prevede, in caso di accoglimento, la nomina di un Commissario la cui funzione sarà quella di verificare la correttezza ed efficienza organizzativa della Società per la durata di 1 anno, senza che ciò comporti alcun arresto dell’attività dell’attuale gestione e soprattutto della attività calcistica, che continua regolarmente nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.”
Fonte: www.solocalciomercato.net