Foggia, si prepara la sfida contro il Savoia

Foggia, si prepara la sfida contro il Savoia

I biancoscudati ritornano allo “Zaccheria” dopo 15 anni. Gara speciale per l’allenatore Giovanni Bucaro.

Ora è il momento di conoscere quali reali possibilità ha nel DNA questo Foggia. Dopo la bella vittoria di Ischia, i rossoneri ritrovano il calore dei tifosi nella gara delicata di domani contro il Savoia. Se poi si considera, che la settimana prossima, i ragazzi saranno impegnati nuovamente in casa contro il Catanzaro, l’importanza del match contro la squadra di Bucaro assume un’importanza rilevante.

Sarà il Foggia a partire con il favore dei pronostici. I rossoneri hanno tutte le carte in regola per battere il Savoia, ma bisognerà prestare attenzione ad un’avversaria che lontana da Torre Annunziata, ha dato il meglio di se.

SAVOIA l’ultima volta a Foggia dei campani risale al 1999 nel vecchio campionato di C1, quando all’ultima giornata di campionato il match tra le due compagini terminò 0-0. Un’annata fortunata per il Savoia che dopo aver vinto i play off contro Palermo e Juve Stabia, guadagnò l’accesso alla serie B.

Oggi le cose sono ben diverse, ed il Savoia, squadra neo promossa dalla Serie D, non ha certamente ambizioni di promozione, ma bensì mira ad una tranquilla salvezza. La netta sconfitta di Salerno, contro un’avversaria molto più forte, ha evidenziato alcuni problemi della squadra di Bucaro soprattutto a livello difensivo, dove proprio da una grossolana disattenzione della difesa oplontina è nato il goal del vantaggio granata. L’esperimento di Bucaro 3-4-3 è stato un flop, e quindi con il Foggia è già annunciato il ritorno alle origini con un 3-5-2 molto abbottonato per l’occasione.

Problemi di formazione per l’allenatore che dovrà fare a meno dello squalificato Di Nunzio in difesa, al quale ruberà una maglia da titolare Checcucci, così come annunciato in conferenza stampa dal tecnico. Sulla mediana problemi anche per Gallo, uscito all’intervallo nello scorso match, che quasi sicuramente non sarà in campo domani. In attacco confermato capitan Scarpa, che attende di sapere quale sarà il suo partner. Di Piazza, autore di due goal in questo campionato, pare leggermente favorito sul collega Del Sorbo.

FOGGIA alla ricerca della continuità la truppa di Mister De Zerbi. Un ulteriore vittoria potrebbe avvicinare la squadra al gruppone di testa. Pietro Iemmello dopo la squalifica, ritrova il suo posto al centro dell’attacco, in luogo di Savino Leonetti che comunque fin ora ha disputato un ottimo campionato e sta mettendo in difficoltà nelle scelte l’allenatore bresciano. Ancora out Sainz Maza che si aggregherà alla squadra soltanto lunedì. Difesa confermatissima, con la solita staffetta Loiacono – Bencivenga sulla destra. In centrocampo sembra scontato il trio Agnelli, Quinto e Gerbo, mentre in attacco, con una settimana di lavoro in più dopo l’infortunio, potrebbe essere l’occasione giusta per D’Allocco di ritornare ai suoi livelli. Cavallaro sulla sinistra sembra si sia definitivamente sbloccato, e contro una difesa non proprio arcigna come quella del Savoia, ha tutte le carte in regola per creare caos e scompiglio sulla sua fascia di competenza.

QUESTIONE STADIO Sembra si sia definitivamente risolta la questione stadio. Ancora una volta il Foggia potrà giocare liberamente a porte aperte nella sua casa. Ma sistemare le grane con la ditta dei lavori appaltatrice è sicuramente una priorità della società ma anche del comune, se non si vuole rischiare di ritrovarsi senza l’entusiasmo delle due curve nei momenti salienti della stagione.

Domani, come sempre, atteso il pubblico della grandi occasioni.

Domenico Perna

Fonte: www.colpoditaccoweb.it