Foggia-Sorrento e i “colpi” di Pasquale Casillo
Era il 1986 quando iniziò la favola di Zemanlandia, capolavoro calcistico ad opera di Zdenek Zeman, Peppino Pavone e…Pasquale Casillo. In occasione del quarto ritorno in rossonero del tecnico boemo, ripercorriamo un simpatico siparietto tra l’allenatore di Praga e l’ex Presidente del Foggia Calcio, Pasquale Casillo, scomparso da quasi un anno. Erano gli inizi degli anni d’oro e i due protagonisti dell’epopea sportiva ripercorrono il debutto in campionato di quel Foggia che fu attraverso la pellicola “Zemanlandia”:
Zeman: Mi ricordo la prima partita in C con penalizzazione, giochiamo con Sorrento, attacchiamo ma poi perdiamo uno a zero.
Casillo: In casa, e la gente applaudì.
Zeman: Poi, Presidente è venuto nello spogliatoio, pensavo ‘Qua succede casino alla prima partita’. Invece, il Presidente ha detto ‘Vi pago premio perché vi siete comportati bene, avete lottato, avete dato tutto’. E di lì è nata un po’ più fiducia verso Presidente.
Casillo: Ma mica ho fatto l’attore, l’ho fatto perché l’ho sentito.
Zeman: Questi sono colpi di Pasquale Casillo. Si vedeva che era uno abituato a comandare, a fare le cose come dice lui e penso che gli altri accettavano tutto da lui. Io invece avevo qualche problemino, mi permettevo di discuterci pure.
Un dialogo che suscita ricordi ed emozioni di un glorioso passato sportivo. Una favola, quella di Zemanlandia, sempre attuale per gli appassionati di calcio, difficile da archiviare, difficile da dimenticare.
D.M.