Foggia, un altro brasiliano per sostituire Angelo?

Foggia, un altro brasiliano per sostituire Angelo?

L’infortunio di Angelo ha causato non pochi problemi all’organico del Foggia, che ad oggi, si ritrova senza terzino destro di ruolo. Con la soluzione Loiacono o Sicurella ci si può “arrangiare” per le ultime due partite del 2016, ma per il forcing decisivo di stagione serve un sostituto ideale per il brasiliano, soprattutto per una squadra come quella di Stroppa che fa molto affidamento alle manovre di gioco sulle corsie laterali.

Mancano ancora 10 giorni all’apertura del mercato, c’è tutto il tempo per mettere a segno i vari colpi, ma il ds rossonero Di Bari pare abbia già messo nei radar un profilo adatto alle esigenze di Stroppa: è Maicon da Silva Moreira, noto semplicemente come Maicon. No, purtroppo non è l’ex Inter campione di tutto, bensì un giovane classe ’93 di proprietà del Livorno ma in forza allo Sport Recife, squadra che milita nella Serie A brasiliana.

Nonostante i suoi 23 anni, ha dalla sua già molta esperienza nel panorama calcistico italiano. Arrivato a Reggio Calabria dalle giovanili del Gremio nel marzo 2011, ha disputato il suo primo anno e mezzo con la primavera della Reggina, esordendo anche in B. Poi il prestito non proprio fortunato al Pontedera (solo 2 presenze), prima dell’exploit al suo rientro in Calabria, dove con gli amaranto ha collezionato 34 presenze e 2 gol nella stagione 2013/14 in serie B. Nell’estate successiva passa al Livorno per 500mila euro, sempre in B. Con i toscani, fino al gennaio 2016, colleziona 28 presenze e 2 gol, per poi passare in prestito allo Sport Recife fino a giugno (13 presenze). Nell’ultima estate torna prima al Livorno, ma viene poi rispedito nuovamente nello stato del Pernambuco, dove si trova tutt’ora.

Ad inizio mercato dovrebbe far ritorno in Toscana visto il poco minutaggio ottenuto a Recife, ma i rapporti con la società labronica non sembrano essere proprio idilliaci. Il Foggia si è interessato negli ultimi giorni al ragazzo, seguito in Italia dall’agente Andrea Bagnoli, ma su di lui pare ci sia da superare la concorrenza di club sia brasiliani che portoghesi.

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Foto: sportrecife.com.br