I tifosi foggiani stanno vivendo, ancora una volta, un’estate particolare. Il futuro del club rossonero è infatti davvero tutto da scrivere, e perfino con un bonus benvenuto Eurobet, sarebbe difficile scommettere sugli esiti sportivi e societari per la prossima stagione che partirà fra poco più di due mesi.
Cominciamo dunque dalla questione categoria. Il campionato di Serie D è stato forzatamente interrotto a causa dell’emergenza sanitaria globale quando il Foggia era in seconda posizione ma con tutte le possibilità e le carte in regola per recuperare il gap dalla capolista entro la fine del girone di ritorno. Purtroppo è andata così ma ci sono ancora alcune legittime speranze per disputare il prossimo campionato in Serie C grazie ai ripescaggi.
Le ultime notizie sono positive da questo punto di vista visto che la società del Ravenna proprio nelle ultime ore ha confermato che non farà alcuna richiesta di riammissione o ripescaggio in Serie C per la prossima stagione 2020/2021.
Le altre squadre al momento che possono teoricamente chiedere di partecipare al campionato di Serie C il prossimo anno sono sostanzialmente dieci, per l’esattezza Giana Erminio, Pianese, Gozzano, Arzignano Valchiampo, Rimini, Bisceglie, Rende, Rieti e potenzialmente anche Ostia Mare e Savoia. Alcuni di questi club hanno comunque problemi finanziari e dunque non potrebbero in alcun modo soddisfare gli oneri economici importanti richiesti per la Serie C quindi i tifosi rossoneri non possono fare altro che aspettare e sperare buone notizie su questo fronte.
Sul fronte societario invece non sembra conoscere fine il braccio di ferro tra l’attuale presidente Roberto Felleca e la sua socia, Maria Assunta Pintus con la possibilità dell’entrata di un nuovo socio nel club ovvero Raffaello Follieri, noto per aver già provato la scalata nei confronti del Catania ed anche per essere un ex fidanzato della famosa attrice di Hollywood Anne “Cat Woman” Hathaway. In attesa di comprendere l’esito finale visto che prima di vendere a Follieri la Pintus ha diritto di prelazione, c’è comunque una iscrizione alla Serie D da fare a stretto giro temporale e poi attendere dunque l’esito dei ripescaggi.
In tutto questo ovviamente il calcio mercato del Foggia non può che essere in standby sia perché sarà da comprendere se e come cambierà l’assetto societario, sia per valutare se il Foggia dovrà competere fra i dilettanti o tornare, legittimamente per l’importanza della piazza nel primo gradino del professionismo e dunque allestire una squadra in grado di competere in Serie C e magari anche dominare la categoria.
In questa forte situazione di incertezza e precarietà, gli anni d’oro di Zdnek Zeman, Beppe Signori, Ciccio Baiano e Roberto Rambaudi sembrano davvero lontani, anzi, lontanissimi ricordi, ma al contempo l’importanza di una città ed una piazza come Foggia richiedono una risalita della china rapida per quanto meno riprendere la B per poi iniziare almeno a sognare di tornare nel massimo campionato. Non sarà un cammino facile e breve ma la speranza è che ci si possa mettere in cammino sul giusto percorso quanto prima. La passione del tifo foggiano lo merita ampiamente.