Gentile: “Qui una favola, vi svelo il mio rapporto con Corda”

Gentile: “Qui una favola, vi svelo il mio rapporto con Corda”

Al diciassettesimo posto nella classifica dei venti calciatori più incisivi in Puglia nel corso di questa stagione secondo l’inchiesta svolta dalla nostra redazione. TUTTOcalcioPUGLIA.com ha intervistato in esclusiva Federico Gentile, centrocampista e capitano del Foggia: “Mi fa piacere, è una bella cosa…”.

Dieci gol in stagione, niente male per un centrocampista.
“Sicuramente è stata una stagione, almeno per ora, positiva dal punto di vista personale e di lavoro. I risultati parlano chiaro. E poi qui collaboro con mister Corda dal lato della gestione tecnica, ho questa fortuna e responsabilità. È un percorso iniziato già lo scorso anno a Como e ci stiamo ripetendo quest’anno”.

Un leader in campo e non solo…
“Rompo le scatole, sono molto esigente con me stesso e con i compagni. Lo scorso anno abbiamo fatto anche il record di punti in D da quando ci sono i tre punti”.

Ci spiega il suo rapporto con Corda?
“Con il mister c’è stima e affetto. Ci conosciamo da tanti anni e ci vogliamo bene, nel calcio è una delle persone più importanti per me. A lui devo tanto, credo di averlo ripagato anche in maniera importante. Mi ha dato responsabilità e al di là di tutte le chiacchiere contano i fatti. Siamo sempre in ‘litigio’ perché abbiamo due caratteri diversi, ma comunque esigenti: come nei più grandi matrimoni, però, si fa sempre la pace”.

Il giorno della sua presentazione disse “voglio vivere una favola”. Come procede?
“In maniera positiva. La favola sarebbe quasi compiuta: se la stagione fosse finita oggi sarebbe andata come volevamo noi. Essere qui a Foggia è una favola a prescindere, sento affetto e stima. Sono arrivato qui da sconosciuto e ora, con lavoro e risultati, mi sento apprezzato”.

Il gol più importante?
“Bella domanda… (sorride, ndr). Quelli più importanti me li stavo tenendo per la fine. Sono tutti fondamentali, mi viene in mente quello contro l’Andria o il rigore contro il Brindisi. Ci sono tanti momenti cruciali del nostro anno: le partite con Cerignola e Taranto sono stati due passaggi importanti”.

Il futuro di Gentile è a Foggia?
“Mi auguro di sì, ho grande fame e voglio vincere. Qui tutti remiamo dalla stessa parte, questa città merita categorie importanti. Siamo venuti qui per questo e mi auguro di dare il mio contributo per riportare Foggia in alto”.