Germinio, Galeotafiore e Garofalo: “Grazie Foggia e…foggiani”
Con la sconfitta al San Nicola di Bari, in occasione del 2° turno play-off, è terminata ufficialmente la stagione 2020/2021 del Calcio Foggia 1920. Il campionato dei satanelli merita applausi per il traguardo raggiunto, perché ad inizio competizione gli spareggi promozione erano semplicemente un miraggio da scorgere con il miglior binocolo in commercio.
I calciatori saranno liberi di tornare a casa e di vivere l’estate con più spensieratezza, soprattutto dopo un’annata segnata dal Covid e dalle strettissime misure restrittive imposte dal governo.
Fioccano sui social messaggi d’affetto e di gratitudine lanciati dai protagonisti dell’annata rossonera: i calciatori.
“Con questa foto voglio salutare la stagione appena conclusa, perché è solo con un applauso che posso racchiudere tutto quello che ho e che abbiamo vissuto quest’anno”, scrive su Facebook il difensore Gabriele Germinio e continua: “Un applauso che abbraccia tutti, partendo dai tifosi, che ci hanno supportato e sopportato in tutti i momenti (di gioia e sconforto) di questa stagione…un applauso che abbraccia tutti i miei compagni di squadra, con i quali ho condiviso sudore rabbia gioia e pandemia…Un applauso alla società dirigenti, mister, medici, fisioterapisti e tutti coloro che hanno dato vita a questa grande famiglia del Calcio Foggia 1920… un applauso alla città di Foggia che ci ha accolto come figli proteggendoci sotto il suo cielo… un paio di mesi e si ritornerà a sudare, lottare e sognare…d’altronde “Ogni volta che un Bambino prende a calci qualcosa per la strada, li ricomincia la storia del CALCIO”. Forza Foggia!”, termina il numero 13 dei rossoneri.
Come Germinio, anche Vincenzo Garofalo (centrocampista) scrive un messaggio d’affetto indirizzato al popolo rossonero: “Si porta al termine un anno ricco di emozioni e di traguardi raggiunti insieme a delle persone eccezionali. Ringrazio tutti coloro che ho conosciuto in questo fantastico percorso e tutti i tifosi di questa piazza calorosissima che nonostante le restrizioni non ci hanno mai fatto sentire soli”.
Non potevano mancare le parole di Gioacchino Galeotafiore (difensore): “Descrivere quest’anno calcistico è davvero difficile, primo anno da professionista in una piazza davvero INCREDIBILE, FANTASTICA, MERAVIGLIOSA….”, fa sapere tramite il proprio profilo Facebook il difensore di proprietà della Salernitana e continua: “Non smetterò mai di ringraziare tutte le persone, i miei compagni di squadra, staff, dirigenti, società e qualsiasi persona del mondo Foggia che ci ha accompagnato durante questo percorso andato oltre qualsiasi aspettativa ….Infine non c’è più bella parola che saper dire grazie. Grazie per tutto, grazie per ogni cosa…GRAZIE A TUTTI VOI…. ZaFò”, termina il numero 2 del Foggia ma di proprietà della Salernitana.
Uno “ZàFò” ricco di affetto e gratitudine verso una tifoseria che, nonostante l’impossibilità di assistere alle gare, ha sostenuto e incoraggiato la squadra. Affetto, stima e gratitudine, oggi popolano i social, perché il calcio è anche questo…
Daniel Miulli