Gravina ha deciso: si torna a giocare in tutti i campi professionistici

Gravina ha deciso: si torna a giocare in tutti i campi professionistici

Serie D definitivamente sospesa. Arriveranno invece dal campo i verdetti dalla A in poi. Dunque i campionati professionistici riprenderanno regolarmente, con stagione che andrà chiusa entro la fine di agosto. È quanto scaturito nel consiglio federale di oggi. La linea di Gravina è stata dunque dettata: tra i professionisti né promozioni né retrocessioni arriveranno a tavolino. Sconfessato Ghirelli: il presidente della Lega di serie C è il grande sconfitto di questa giornata.

Aveva portato sul tavolo la proposta della sospensione definitiva della terza serie, con promozioni per le prime di ogni raggruppamento e quarta promossa individuata per media ponderata. In più blocco delle retrocessioni. Ipotesi subito bollata da Gravina. Si tornerà a giocare, senza se e senza ma. Resta da verificare come, perché se in A e B si disputeranno le giornate mancanti, ciò che al momento non appare chiaro è quello che accadrà in C. Dove sarebbero quattro le possibilità: concludere normalmente il campionato sul campo (ipotesi che appare comunque di difficile attuazione); decretare le promozioni in B attraverso un format nuovo tutto da studiare; la terza ipotesi è quella di disputare solo playoff e playout con l’attuale classifica; ed infine l’ultima, ovvero studiare un algoritmo per individuare promosse e retrocesse nell’eventualità l’epidemia non dovesse consentire il normale svolgimento del finale di stagione.

Ciò che tuttavia strizza l’occhio al Foggia è il fatto che dalla C comunque si retrocederà. E tutto questo, con possibili, anzi probabili defezioni, è destinato a spalancare le porte del ripescaggio per i rossoneri. Ora altri due passaggi fondamentali: il 28 maggio l’incontro tra il ministro dello Sport, Spadafora e i vertici della Figc. A giugno, invece, un nuovo consiglio federale.

Carmine Troisi – www.telefoggiatv.it