I Satanelli protagonisti delle nuove divise del Foggia Calcio per la stagione 2015/16
Il ritorno dei celebri Satanelli nel logo societario del Foggia Calcio è stato solo il primo grande passo verso la totale realizzazione di restyling che la società pugliese ha voluto adoperare per la stagione 2015/2016. Legate dalla partnership con Gems e progettate ‘ad hoc’ dal designer Enzo Palma di Sinkronia Studio, infatti, nelle nuove divise del Foggia il punto di forza è proprio l’originalità ispirata dai simboli storici del club rossonero, quali, in tal caso, i suddetti Satanelli.
Ecco pertanto le due divise realizzate da Gems per il Foggia:
HOME – La maglia che utilizzeranno allo stadio Pino Zaccheria riprende le tradizionali strisce verticali rossonere. A caratterizzare quest’ultime sono però tre rebbi (o spunte) che vanno a formarsi su tre righe nere (posizionate rispettivamente una a sinistra, una al centro ed una a destra) dal basso verso l’alto a riprendere, chiaramente, il forcone tenuto in mano dai due Satanelli dello stemma. Il colletto a girocollo va in nero, così come le maniche, mentre nel petto campeggia il main sponsor Tamma, sottostante al logo del brand tecnico, a destra, ed allo stemma societario, posizionato a sinistra.
In nero anche i calzoncini ed i calzettoni, questi caratterizzati da una sottile stripe rossa orizzontale ed un satanello rosso bordato di bianco.Il retro presenta anch’esso le tre righe verticali “spuntate” alternate con due nere e sei rosse, mentre il colore del font (che riguarda solo il numero in Lega Pro) va in bianco. Inoltre, all’interno del numero è presente lo stemma del club pugliese.
AWAY – Anche nella seconda divisa i Satanelli giocano un ruolo da protagonisti; la maglia, infatti, si presenta totalmente bianca, sulla quale campeggiano i due Satanelli stilizzati in sul fianco sinistro. Bianchi anche i pantaloncini ed i calzettoni, con quest’ultimi anche stavolta caratterizzati da due sottili righe rossonere ed i Satanelli.
UN’IDENTITA’ RITROVATA – Il ritorno al celebre simbolo del Foggia è molto recente. Solo lo scorso 7 luglio, infatti, la società ha rilevato dalla curatela fallimentare il marchio e la denominazione dell’Unione Sportiva Foggia Calcio. Con esso, perciò, è stato permesso ai Satanelli di campeggiare nuovamente sulle divise rossonere della squadra pugliese, abbandonando così il logo utilizzato dal 2012 fino alla stagione 2014/15, aveva assunto come simboli “supplementari” le tre fiammelle, che contraddistinguono anche lo stemma comunale della città.
Il restyling dello stemma con il ritorno al vintage, l’acquisto del “Re” Pietro Iemmello, attaccante classe ’92 amatissimo dai tifosi rossoneri, ed una rosa di qualità stanno incrementando l’entusiasmo nella piazza, tanto da raggiungere in breve tempo la quota di 1500 abbonamenti per le partite allo stadio Zaccheria. E se a questi fattori si aggiungono le due nuove maglie, realizzate dal binomio Gems-Sinkronia studio, il tifoso del Foggia può davvero sperare di vedere i suoi amati Satantelli di nuovo in Serie B.
Alessandro Triolo – www.zonamaglie.blogspot.it