I ‘titani’ del Bayern Monaco, il Foggia e… la ‘piccola’ Logroñés: alla scoperta delle migliori difese d’Europa

I ‘titani’ del Bayern Monaco, il Foggia e… la ‘piccola’ Logroñés: alla scoperta delle migliori difese d’Europa

“L’importante è segnare un gol più degli avversari”.

Pensiero firmato Zdenek Zeman. Il boemo (come altri allenatori) ha sempre preferito attaccare piuttosto che difendere. Questione di idee. Le statistiche, però, dicono altro. Subire meno reti rispetto alle rivali, spesso significa essere in testa alla classifica. Lo dimostra l’Inter in Serie A. E non solo. Bayern Monaco e Paris Saint Germain guidano i rispettivi campionati con la difesa meno battuta del torneo. Lo stesso vale per il Middlesbrough, vecchia conoscenza della Premier League che si trova al comando del Championship grazie ad una retroguardia di ferro. Con buona pace per la filosofia zemaniana. Vi proponiamo, dunque, una speciale classifica delle attuali cinque migliori difese d’Europa, prendendo in considerazione le prime tre divisioni dei principali campionati europei: dall’Italia alla Germania, dalla Spagna alla Francia. Senza dimenticare ovviamente il fascino del calcio inglese.

Al primo posto troviamo i marziani di Pep Guardiola. Il Bayern Monaco ha subito 8 reti in 17 match di Bundesliga, con una media impressionante: 0,470 gol incassati a partita. Nessuno ha fatto meglio di Boateng e compagni. Battuto di un soffio il Paris Saint Germain (0,473). Scontro tra titani, insomma. Scendiamo sul terzo gradino del podio dove troviamo un poker di squadre (tutte con una media di 0,50). Spicca l’Atletico Madrid di Simeone, secondo in classifica alle spalle del Barcellona. Nella Liga l’attacco sta facendo la differenza, con la MSN blaugrana che starà strappando un sorriso a tutti quelli che seguono la legge di Zeman. Insieme ai colchoneros ci sono tre club di terza divisione: i francesi dell’ASM Belfort, gli spagnoli del Barakaldo e – udite, udite – il Foggia di Roberto De Zerbi. I rossoneri stanno arrivando e con una solidità difensiva del genere i due punti di distacco non possono certo fare paura.

Al quarto posto ecco il Middlesbrough. I ragazzi di Aitor Karanka (ex difensore, per intenderci) hanno subito 12 gol in 22 partite (0,545): numeri che potrebbero regalare la promozione in Premier League. Meglio di Arsenal, Tottenham e Manchester United. Chapeu. Chiude la nostra top five un’altra piccola realtà della terza divisione spagnola: l’UD Logroñés (0,555). Dal Bayern al Foggia, fino al Logroñés : quando gonfiare la rete per gli avversari diventa un’impresa.