In controtendenza rispetto alle dichiarazioni rilasciate da Zeman alla vigilia della partita – poi vittoria – contro il Picerno e prima della roboante vittoria contro il Campobasso, il Presidente del Calcio Foggia 1920, Nicola Canonico, si è sbilanciato parlando di obiettivi, svelando di essere alla ricerca del 3° posto e della vittoria finale dei playoff. Vediamo allora se questo obiettivo sia realmente alla portata del Foggia.
Al momento sono cinque le squadre che si stanno giocando la terza posizione della classifica. Oltre al Foggia abbiamo l’Avellino che occupa attualmente il terzo gradino del podio, il Monopoli, la Virtus Francavilla e il Palermo.
Dall’inizio del girone di ritorno, la marcia degli uomini di Piero Braglia prima, e Carmine Gautieri poi, fa registrare una media di 1,8 punti a partita (compresa la sconfitta nel recupero casalingo giocato contro il Catania). Forte della crescita costante delle ultime partite, il Foggia di Curcio&Co. ha alzato di molto la propria media punti, portandosi a 1,53.
Contando poi la restituzione dei 2 punti in classifica, i rossoneri sarebbero ad appena 4 lunghezze dai lupi irpini, con lo scontro diretto da giocare in casa. Già, sarà lo Zaccheria ad ospitare l’ultimo round della regular season. In lista però, prima del Foggia, ci sono altre due pugliesi: il Monopoli e il Virtus Francavilla.
Nelle ultime stagioni i “gabbiani” del Monopoli sono sempre stati una mina vagante in chiave playoff, grazie al lavoro svolto da Beppe Scienza, poi portato avanti da Alberto Colombo. Al momento i biancoverdi vantano un +5 in classifica rispetto ai rossoneri e con una media punti migliore, pari a 1,71 punti a partita da inizio girone di ritorno. Occhio però, Guiebre e i suoi compagno dovranno recuperare la trasferta di Taranto, rinviata a causa di un focolaio Covid scoppiato nella rosa ionica.
In caso di arrivo a pari punti, i rossoneri scavalcherebbero i biancoverdi, grazie agli scontri diretti che vedono avanti il Foggia 2-0.
Poi c’è la Virtus Francavilla, altra squadra ostica che vede in campo 2 ex avversari del Foggia in D come mister Taurino in “panca” e il bomber Patierno in attacco. Rispetto al Monopoli sono appena due i punti che separano il Foggia dai biancazzurri, che però vantano una media migliore, pari a 1,66. Anche la Virtus dovrà recuperare una gara, si tratta della sfida con la Turris.
Il discorso degli scontri diretti tra Foggia e Francavilla è rimandato al 16 aprile, quando si giocherà il match di ritorno tra le mura nemiche dello Stadio Giovanni Paolo II. I rossoneri sono al momento avanti grazie alla vittoria ottenuta all’andata.
Infine c’è il Palermo di Silvio Baldini che ieri sera ha recuperato la sfida casalinga contro il Taranto, battendolo per 5-2. Nel girone di ritorno, la media punti dei rosanero è molto simile a quella dei rossoneri, attorno agli 1,6 a partita. I siciliani sono sempre più dipendenti dal numero 9 Brunori, bomber da oltre 20 gol in stagione.
Negli scontri diretti tra rosanero e foggiani p perfetta parità: una vittoria a testa (ma il Foggia ha sommerso di gol gli aquilotti). Il Foggia nella Top 3 del Girone C? Se i rossoneri mantengono invariato il trend delle ultime quattro gare c’è poco da fare per gli avversari. E poi, spazio a Merola, rinato grazie alla cura Zeman.
Sognare si può e sarebbe un peccato non provarci…
Marco Gabriele Scopece