“Il nostro tifo è un inferno”, un libro sul mondo ultras del Foggia

“Il nostro tifo è un inferno”, un libro sul mondo ultras del Foggia

Il nostro tifo è un inferno” e (forse) vivrà in eterno, aggiungerei. Lo storico motto del tifo rossonero è diventato un libro, edito da Redstarpress e che vede in Francesco Berlingieri Costantino Mariella gli autori.

Il volume, senza foto (ci penserà un’altra pubblicazione a dare spazio agli scatti che ritraggono il tifo foggiano), non solo racconta il mondo del tifo organizzato “made in Foggia” e i suoi personaggi, ma rievoca i tempi migliori di una città del Mezzogiorno che, a cavallo degli anni ’80 e ’90, vive un periodo di cambiamento anche grazie al calcio.

Il viaggio nel mondo del tifo, compreso quello ultras, parte dagli anni della nascita dei primi gruppi organizzati fino alla stagione ’90-’91, annata che vide i satanelli conquistare la Serie A sotto la guida di Zdenek Zeman.

Una favola da leggere tutta d’un fiato lunga 214 pagine. Dai campi più remoti della Serie C, fino ai grandi palcoscenici del calcio italiano, la storia del tifo foggiano è leggenda.

Il libro può essere acquistato presso la libreria Velasquez di Foggia o online, attraverso il bookstore della casa editrice.