La carica dei 101 anni. Buon compleanno Foggia

La carica dei 101 anni. Buon compleanno Foggia

È la cosa più importante del foggiano medio, se chiedi cos’è il Foggia calcio, ognuno risponderà con un nodo in gola e un briciolo di commozione.

Per i foggiani il calcio è fondamentale, una delle poche valvole di sfogo in una città martoriata, complicata e che fa fatica a riemergere.

Il Foggia calcio rappresenta la positività, la gioia, la rinascita, seppur andasse male e finirebbe nelle ceneri del dimenticatoio, il Foggia rimane sempre una passione sfrenata, un gioiello da non lasciarsi sfuggire, da custodire con cura ed amore come un amico, una mamma, una moglie. 

Il Foggia calcio per i foggiani, è qualcosa che diventa impossibile da descrivere, il cuore impavido di chi non molla mai, il rosso e il nero della vita come i propri colori sociali, le tre fiammelle che ardono come simbolo di orgoglio. 

Il cuore dei foggiani oggi si riempie di felicità, di ricordi nostalgici belli, tristi, deludenti, per 101 di storia straordinari, vissuti tra brevi momenti alti e parecchi bassi, ma questi sono quelli che il tifoso ama di più, perché sono quelli che ti stringono forte al petto, che non puoi dimenticare perché per il foggiano quello che conta è combattere.

Buon compleanno vecchio cuore rossonero, immancabile baluardo di tante battaglie, immancabile amico di mille avventure fuori e dentro un rettangolo verde, dei ricordi di trasferte in cui vieni sempre seguito, difeso, accompagnato, portato con fede e fierezza.

Auguri Foggia calcio, che la carica dei tuoi 101 anni sia sempre nel cuore di chi ti ama.

Rocco Soleti