Battuto anche il Monopoli (2-1). Cambio di passo dei rossoneri. In tre gare sette punti e attacco più prolifico

Battuto anche il Monopoli (2-1). Cambio di passo dei rossoneri. In tre gare sette punti e attacco più prolifico

Il Foggia di Barilari segna, gioca al calcio, si difende con ordine e mostra una fase di crescita conquistando una vittoria importante nel derby con il Monopoli. Tre punti pesantissimi, sette in tre gare, che consentono ai rossoneri di creare i presupposti per venire fuori dalla zona play-out considerando che i prossimi due avversari si chiamano Salernitana e Catania, prima e dopo la pausa delle festività natalizie. Ma andiamo alla cronaca della partita. La prima occasione è sui piedi di Fossati dopo un minuto di gioco, la sua girata trova l’esterno della rete. Si fa vedere anche il Monopoli al 9′ con una conclusione di Tirelli, palla a lato.
E siamo al 12′. Oliva serve D’Amico in area di rigore che piazza il pallone nell’angolo imprendibile per Piana portando in vantaggio il Foggia. Gara che va in stallo con il Monopoli che tiene il possesso palla ma sono i rossoneri a creare occasioni. Al 33′ Fossati cede a D’Amico lanciato a rete, l’attaccante rossonero mette in mezzo, palla che viene respinta da un difensore, arriva Pazienza che butta in curva un pallone da mettere solo in rete. Il primo tempo si chiude con un colpo di testa di Calcagni che non impensierisce Perucchini. Si torna in campo nella ripresa con Staver al posto di Rizzo febbricitante ma tra i migliori in campo. Monopoli che alza il proprio di baricentro mettendo subito pressione alla squadra di Barilari.
54′ Il Foggia rischia di soccombere su un traversone di Imputato che attraversa tutta l’area di rigore prima di essere spazzato via sul secondo palo da un difensore rossonero.
56′ Imputato sfugge al suo marcatore sulla fascia sinistra, mette in mezzo un pallone che viene sfruttato da Fall bravo a girare di testa in rete, per il pareggio del Monopoli. Il Foggia non ci sta e prova subito a riportarsi in vantaggio già al 58′. Due salvataggi sulla linea di porta del Monopoli evitano la seconda rete dei rossoneri. Partita che diventa più viva. Al 62′ Occasionissima per il Monopoli con Valenti che trova la pronta risposta di Perucchini, poi arriva Buttaro ad allontanare dalla linea di porta. E siamo al 64′. Il Foggia torna in vantaggio con Winkelmann che si inserisce bene nelle maglie difensive del Monopoli mettendo il pallone in rete anche con un pizzico di fortuna. Gli ospiti si catapultano nella metà campo avversaria ma il Foggia resiste facendo scivolare in modo indolore il tempo fino ai sette minuti di recupero conquistando tre punti importantissimi per la classifica.

TABELLINO

Foggia-Monopoli 2 – 1 Reti: 12′ D’Amico, 56′ Fall, 64′ Winkelmann (F)

Foggia (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo (46′ Staver), Olivieri (79′ Panico); Garofalo, Pazienza, Oliva (52′ Byar); Winkelmann, Fossati (83′ Bevilacqua), D’Amico (83′ Morelli)
A disposizione: Borbei, Magro, Morelli, Panico, Staver, Castaldi, Byar, Pellegrino, Agnelli, Valietti, Sylla, Bevilacqua.
Allenatore: Enrico Barilari

Monopoli (3-5-2): Piana; Cascella (79′ Volpe), Piccinini, Angileri (82′ Oyewale); Valenti, Calcagni (79′ Scipioni), Bordo (72′ Longo), Greco, Imputato; Fall, Tirelli
A disposizione: Albertazzi, Gagliano, Di Santo, Volpe, Paukstys, Rossi, Ronco, Yeboah, Scipioni, Oyewale, Longo
Allenatore: Alberto Colombo

Arbitro: Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo

Assistenti:Luca Marucci di Rossano e Matteo Di Berardino di Teramo

Quarto ufficiale di gara: Leonardo Mastrodomenico di Matera

Operatore FVS: Antonio Alessandrino di Bari

Ammoniti: 30′ Tirelli (M), 58′ Cascella (M), 68′ Bordo (M), 84′ Morelli (F), 90+5′ Perucchini (F)

Espulsi:

Note: Angoli 2-8

Categoria: La Cronaca