Tutto facile col Martina: doppietta di Iemmello e gol di Maza e Vacca, play off raggiunti.
Poco più che una formalità. Allo Zaccheria non c’è storia, troppo ampio il divario e per il Foggia superare in scioltezza il penultimo esame della stagione regolare è un gioco da ragazzi. Poker di reti per i rossoneri, che certificano la qualificazione ai play off, ora matematica, e riagganciano la seconda piazza, momentaneamente migliore di tutti i raggruppamenti. Vantaggio non da poco in ottica play off ma da difendere a denti stretti negli ultimi 90 minuti di campionato a Castellammare di Stabia.
L’emergenza non frena la truppa di De Zerbi. La gara resta viva solo per una ventina di minuti, prima del micidiale uno-due che di fatto chiude i giochi già prima della mezzora. Al 21’ la sblocca Iemmello, che ruba palla ad un difensore avversario e solo davanti al portiere non sbaglia, realizzando il gol dell’1-0. Il raddoppio dopo appena 4 minuti: assist delizioso di Sarno, tra i migliori in campo, e conclusione precisa e vincente di Maza, che tranquillizza definitivamente i nove mila dello Zaccheria.
A quel punto, occhi sul campo e orecchie tese a capire cosa accade altrove. I risultati degli altri campi incoraggiano ulteriormente il Foggia, tutt’altro che sazio. Fa bene De Zerbi a spronare i suoi nel tentativo di arrotondare il punteggio, utile anche per la differenza reti finale.
Nella ripresa, aperta con la sostituzione di Gerbo, dentro per Chiricò, e il ritorno al 4-3-3, il Foggia prima amministra e poi colpisce: al 62’ c’è gloria per Vacca, imbeccato ancora da super Sarno per il 3-0. E al 70’ il poker è calato dopo un’azione strappa applausi: ancora Vacca per Sarno, che non si lascia ingolosire dalla conclusione e piazza il terzo assist della giornata: per Iemmello, al suo 24esimo centro stagionale, è un gioco da ragazzi metterla dentro. Gara chiusa da un po’, il finale serve solo a concedere minuti a Quinto e Lodesani, dentro per Agnelli e Vacca e consente a Micale di giustificare la sua presenza tra i pali con un paio di apprezzabili interventi.
Poi il triplice fischio e la consapevolezza di essere tornati padroni del proprio destino: serve l’ultimo sforzo a Castellammare di Stabia per garantirsi lo Zaccheria nelle sfide decisive per la B. Un pari blinderebbe la seconda posizione del raggruppamento, un successo metterebbe addosso ad Agnelli e compagni i gradi di migliore seconda.
Fonte: www.telefoggiatv.it