Sono tre punti pesanti per i playoff.
La squadra di De Zerbi coglie un successo importante contro una squadra in cerca di punti salvezza. Risolvono le reti di Floriano, un autogol e di Vacca che chiude al 94’
Il Foggia coglie un importante successo in trasferta e si sistema al terzo posto della classifica (in attesa dell’impegno serale del Lecce) in coabitazione con la Casertana. Al Veneziani di Monopoli, nell’ennesimo derby del girone C della Lega Pro, l’undici rossonero privo dell’infortunato Di Chiara (oltre che di De Giosa, Lanzaro e Viola, fuori da tempo) inseguiva la continuità nei risultati. La gara si è messa in discesa quasi subito.
La partita
Rossoneri in vantaggio all’11’ con Floriano, bravo a concludere in rete – anche se in sospetta posizione di fuorigioco – dopo una sponda di petto di Iemmello. Al 16’ il Monopoli fallisce clamorosamente il pareggio quando Gambino cicca la conclusione mandando la sfera sul fondo. Ancora Floriano, davvero in palla, sfiora il raddoppio al 22’, ma è bravo Pisseri a deviare in angolo. Al 29’ Sarno ci prova con un gran tiro da fuori, palla a lato. Il Foggia trova il raddoppio in circostanze fortunate al 38’ quando il portiere biancoverde Pisseri spedisce nella sua stessa rete un cross dalla sinistra di Floriano. Ma non passano neppure 2 minuti e il Monopoli riapre il match con Romano, bravo a superare Narciso con un tiro di prima intenzione.
Il secondo tempo
A inizio ripresa succede poco nei primi minuti di gioco. Il Monopoli prova a spingere sull’acceleratore. Bacchetti sfiora l’autogol al 18’ quando per poco non infila Pisseri cercando l’anticipo su Iemmello. Al 22’ Croce coglie un clamoroso palo per il Monopoli, mentre sul capovolgimento di fronte è Iemmello a sfiorare il terzo gol per il Foggia, ma Pisseri vola a salvare in corner. I rossoneri sentono avvicinarsi la vittoria e De Zerbi inserisce anche Coletti per Sarno, passando di fatto alla difesa a 5, come nel secondo tempo di Melfi. La gara non vive di particolari sussulti e il Foggia resiste senza soffrire sino al 94’, quando Vacca chiude definitivamente il match superando Pisseri di destro. I rossoneri di De Zerbi ottengono così la seconda vittoria consecutiva, importantissima per consolidare la posizione playoff.
Fonte: Corriere del Mezzogiorno