Il Foggia batte la capolista e bussa ai play off. Ora tutto è possibile
Nessuno in questo campionato era riuscito a ribaltare il risultato con la capolista. Ci è riuscito il Foggia che con i suoi difensori conquista una vittoria che lo proietta nei play off con merito per quello che ha fatto vedere in questi ultimi due mesi e se non fosse per il furto di Benevento oggi i rossoneri sarebbero la squadra più in forma del campionato.
LA CRONACA. 4′ Prima occasione ed è subito vantaggio per la Juve Stabia con Leone che ribadisce a rete una respinta corta della difesa rossonera su un affondo dalla sinistra. 9′ La reazione del Foggia non si fa attendere con Tonin che mette in mezzo un pallone per Millico, anticipato di un soffio in angolo. 10′ Calcio d’angolo, svetta Riccardi che di testa mette in rete un pareggio raggiunto dal Foggia con grande forza. 19′ Ci prova Gagliano a creare pericolo in avanti, ma dopo essersi liberato di un avversario il suo tiro è debole e fuori bersaglio. 28′ Gagliano finisce giù al limite dell’area di rigore dopo una trattenuta di Bachini, l’arbitro lascia proseguire. 37′ Grande parata di Perina su Adorante che in girata al volo compie uno straordinario gesto atletico, poi la difesa del Foggia allontana. Gli ospiti ha un buon possesso palla ma la squadra di Cudini non mostra alcun timore reverenziale gestendo ripartenze e cambi di campo che raccolgono gli applausi dello Zaccheria. Alla fine del primo tempo il risultato di parità sembra rispecchiare quello che hanno fatto le squadre in campo.
48′ Adorante riesce ad anticipare Riccardi il suo tocco supera Perina ma finisce sopra la traversa. Il Foggia attende la Juve Stabia nella zona centrale del campo cercando di ripartire anticipando gli avversari. 62′ Adorante di testa quasi da fondo campo mette in mezzo per Candellone che ad un passo dalla porta spreca malamente. Gli ospiti provano a spingere ed il Foggia è costretto ad arretrare. 72′ Punizione di Millico per Tenkorang che di testa fa sponda in mezzo per Ercolani che finalizza in rete. Vantaggio del Foggia nel momento più difficile. 77′ Perina salva la porta con una parata su una punizione di Mignanelli indirizzata nell’angolo che sembrava imprendibile per il portere rossonera. 80′ Contropiede del Foggia con colpo di testa finale di Silvestro che finisce di poco alto sopra la traversa dopo un bel traversone dalla sinistra di Millico. Il Foggia si chiude in difesa e stringe i denti per difendere il vantaggio. 95′ Punizione di Mignanelli, Perina para senza problemi e l’arbitro fischia decretando la vittoria del Foggia. Il Foggia batte la capolista e si candida ad essere una delle protagoniste di questo finale di campionato.
TABELLINO
Foggia-Juve Stabia 2-1 Reti: 5′ Leone, 10′ Riccardi, 72′ Ercolani
Foggia (3-4-1-2): Perina; Papazov, Riccardi, Ercolani (89′ Martini); Silvestro, Tascone (73′ Schenetti), Odjer, Vezzoni; Millico (88′ Rizzo); Tonin ( 65′ Tenkorang), Gagliano (89′ Rolando)
A disposizione: De Simone, Nobile, Rizzo, Castaldi, Tenkorang, Martini, Schenetti, Rolando, Antonacci, Manneh, Brancato, Embalo
Allenatore: Mirko Cudini
Juve Stabia (4-3-1-2) Thiam; Andreoni (88′ Piovanello), Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone, Romeo (79′ Meli); Mosti (62′ Piscopo); Candellone, Adorante
A disposizione: Esposito, La Rosa, Pierobon, Piscopo, Baldi, Meli, Guarracino, Garau, Folijo, Gerbo, D’Amore, Erradi, Marranzino, Stanga, Piovanello
Allenatore: Nazzareno Tarantino (squalificato Guido Pagliuca)
Arbitro: Matteo Centi di Terni
Assistenti: Andrea Cravotta di Città di Castello e Alessandro Antonio Boggiani di Monza
Quarto ufficiale di gara: Giuseppe Rispoli di Locri
Ammoniti: 56′ Mosti (J), 60′ Tarantino (allenatore in seconda Juve Stabia), 75′ Riccardi (F), 87′ Odjer (F), 94′ Vezzoni (F)
Espulsi:
Note: Angoli 6-2 per la Juve Stabia