Il Foggia come un vecchio diesel, poi si arrabbia e pareggia a Potenza (1-1). In rete ancora Emmausso
Un pareggio meritato per il volume di gioco mostrato nella fase centrale della ripresa, anche se la squadra di Capuano non si è resa mai particolarmente pericolosa sotto porta avversaria. Emmausso mette a poste le cose e permette al Foggia di muovere la classifica. Squadra che ha grossi problemi soprattutto atletici, subendo molto il gioco in profondità degli avversari. Ma questa sera è più logico vedere il bicchiere mezzo pieno guardando al futuro con ottimismo, anche se questo Foggia così non andrà molto lontano.
La cronaca. Il Foggia prova subito a mettere paura ad Alastra, ex rossonero, con un tiro di Mazzocco dal limite dell’area di rigore dopo 90 secondi, ma il portiere para in due tempi. 13′ Annullata la rete a Caturano per posizione di fuorigioco di Schimmenti. 19′ Punizione di Emmausso da posizione centrale, palla in curva. 26′ Ci prova D’Auria su punizione, De Lucia respinge con i pugni arriva Caturano di testa che spedisce di poco alto sopra la traversa. 30′ D’Auria servito bene da Schimmenti penetra nelle maglie difensive e costringe De Lucia a stenderlo. L’arbitro decide per il calcio di rigore anche se il portiere del Foggia era riuscito ad allontanare il pallone con le braccia e poi toccare il giocatore potentino. 31′ Caturano sul dischetto, palla in rete per il vantaggio del Potenza. I lucani prendono coraggio e mettono alle corde la squadra di Capuano che ha enormi difficoltà a sganciare Zunno, Emmausso e Murano. 45′ Conclusione pericolosa di Mazzocco, fuori di poco.
Il secondo tempo si apre con una buona occasione per il Foggia. 48′ Millico, appena entrato, dalla sinistra si accentra e lascia partire un tiro che finisce mezzo metro fuori. 58′ Colpo di testa di Sciacca, palla fuori. Il Foggia prova a gestire la partita schiacciando il Potenza nella propria metà campo ma non trova spazi per creare pericoli, mentre scorrono i minuti. In 75 minuti il Foggia non ha mai impegnato seriamente Alastra. 78′ Salines dalla destra mette in mezzo un pallone buono dove Murano arriva in ritardo. 79′ Contropiede del Potenza con i padroni di casa che sfiorano il palo con Caturano che non riesce a chiudere in rete un pallone d’oro. 80′ Arriva il pareggio del Foggia con Emmausso che di testa spizzica il pallone mandandolo in rete su traversone di Salines, con la complicità di una deviazione. Si accendono gli animi in campo e aumentano gli scontri con i rossoneri che, almeno in questo finale, mostrano finalmente un po’ di cattiveria. Il triplice fischio dell’arbitro arriva dopo quasi sette minuti di recupero dove non accade più nulla. Un pari che serve al Foggia più per dare continuità ai risultati e morale.
IL TABELLINO
Potenza-Foggia 1 – 1 Reti: 31′ Caturano (r.), 80′ Emmausso
Potenza (4-3-3): Alastra; Riggio, Milesi, Verrengia (50′ Sciacca), Burgio; Castorani, Felippe, Erradi (83′ Firenze); Schimmenti (70′ Rossetti), Caturano, D’Auria (70′ Rosafio)
A disposizione: Cucchietti, Galiano, Galletta, Ferro, Firenze, Rossetti, Selleri, Mazzocchi, Sciacca, Vilardi, Novella, Rosafio
Allenatore: Pietro De Giorgio
Foggia (3-4-3): De Lucia; Salines, Carillo, Camigliano (68′ Parodi); Silvestro (46′ Danzi), Mazzocco (63′ Tascone), Gargiulo, Vezzoni (59′ Felicioli); Zunno (46′ Millico), Murano, Emmausso
A disposizione: Perina, De Simone, Felicioli, Danzi, Santaniello, Millico, Orlando, Tascone, Sarr, Parodi, Pazienza
Allenatore: Ezio Capuano
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato
Assistenti: Paolo Tomasi di Schio e Massimiliano Starnini di Viterbo
Quarto ufficiale di gara: Marotta di Sapri
Ammoniti: 17′ Castorani (P), 57′ Vezzoni (F), 62′ Carillo (F), 64′ Caturano (P), 81′ Sciacca (P), 87′ Capuano (All. Foggia)
Espulsi:
Note: Angoli 2-5