Il Foggia ha il suo nuovo tridente (Millico, Gagliano, Rolando) e stende il Messina (0-3)

Il Foggia ha il suo nuovo tridente (Millico, Gagliano, Rolando) e stende il Messina (0-3)

Il Foggia ha fatto quello che doveva e poteva in una trasferta difficile con un clima più che primaverile contro un avversario di tutto rispetto e che ha prodotto tante occasioni da rete forse riscuotendo meno di quello che avrebbe meritato. La squadra di Cudini è sembrata un po’ disorientata nella prima parte della gara concedendo al Messina il pallino del gioco e solo grazie ad un Perina sempre più protagonista tra i pali che i rossoneri sono riusciti a limitare l’attacco siciliano. Rischi forse calcolati e che hanno permesso alla squadra di Cudini di ottenere il massimo facendo stancare l’avversario e colpendolo nel momento più difficile della partita (cosa che è avvenuta anche contro la Juve Stabia).

LA CRONACA. 3′ Momento di incertezza in fase difensiva per il Foggia e Zunno non approfitta spendendo il pallone nelle braccia di Perina. 4′ Colpo di testa di Emausso che sfiora il palo. La squadra di Cudini sembra essere entrata in campo distratta e ancora in fase di organizzazione, concedendo agli avversari le prime opportunità. 9′ Conclusione di Zunno, Perina si allunga e mette in angolo. 16′ Il primo tiro verso la porta è di Salines, palla alta, che fino a questo momento non ha dimostrato di essere in partita sbagliando diversi interventi. 20′ Gagliano servito bene in area di rigore da Millico incrocia bene calciando nell’angolo irraggiiungibile per Fumagalli. Vantaggio del Foggia. 22′ Emmausso dal limite lascia partire un tiro forte ed angolato con Perina che si distende e para, poi non riesce ad evitare il calcio d’angolo. 25′ Ancora Emmausso che palleggia e colpisce al volo e Perina si supera alzando in angolo. 32′ Bella azione del Foggia con Millico che prova a concludere al volo ma il pallone incrocia un difensore che mura la conclusione diretta verso la porta siciliana. 34′ Ancora Zunno che di testa su calcio d’angolo spedisce il pallone a lato. 38′ Contropiede del Foggia con Rolando servito da Gagliano in area di rigore sembra voler imitare l’autore della prima rete del Foggia con un tiro angolato, ma questa volta Fumagalli intercetta con i piedi ed evita di capitolare per la seconda volta. 41′ Perina compie un miracolo intercettando con un volo spettacolare un tiro violento di Franco diretto in rete. Applausi per il portiere del Foggia. Il primo tempo si chiude con il Foggia in avanti che riesce a recuperare palla con più facilità approfittando di un calo fisico dei padroni di casa.
53′ Manetta commette un fallo evitabile su Gagliano a centrocampo e si prende il secondo cartellino giallo. Messina in dieci uomini. 54′ Tenkorang si fa largo sulla sinistra entra in area di rigore, protegge il pallone e al momento del tiro si trova Fumagalli praticamente sui piedi. 56′ Errore difensivo del Messina, Millico intertta il pallone e consente a Tascone di intervenire indirizzando solo in rete per il raddoppio del Foggia. 74′ Plescia viene imbeccato bene in area di rigore, prova a battere a rete al volo, ma il pallone finisce fuori. 81′ Fallo di Frisenna giudicato dall’arbitro pericoloso e secondo cartellino giallo. Messina in nove uomini. 83′ Ci prova Scafetta a creare qualche problema a Perina, palla però che finisce debolmente sul fondo. 84′ Tonin palleggia in area di rigore saltando un avversario e conlclude a rete, ma Fumagalli fa vedere di saperci fare e respinge un tiro ravvicinato. 92′ Millico, migliore in campo, mette la ciliegina sulla sua prova infilando l’incolpevole Fumagalli con un tiro a giro che finisce nel set. Gara chiusa con un tre a zero per il Foggia tutto sommato meritato per come ha saputo gestire ogni momento della partita.

TABELLINO

Messina-Foggia 0-3 Reti: 20′ Gagliano, 57′ Tascone, 92′ Millico

Messina (4-2-3-1)  Fumagalli; Lia (83′ Salvo), Pacciardi, Manetta, Ortisi; Franco (70′ Scafetta), Frisenna; Rosafio (59′ Giunta), Ragusa (59′ Polito), Zunno; Emmausso (70′ Plescia)
A disposizione: Piana, Zona, Dumbravanu, Firenze, Luciani, Signorile, Giunta, Salvo, Cavallo, Plescia, Polito, Scafetta, Fumagalli, Civilleri
Allenatore: Giacomo Modica

Foggia (4-3-3): Perina; Silvestro, Salines, Ercolani (72′ Papazov), Rizzo; Tascone (65′ Martini), Odjer (73′ Marino), Tenkorang (56′ Di Noia); Rolando, Gagliano (65′ Tonin), Millico
A disposizione: De Simone, Nobile, Castaldi, Martini, Schenetti, Marino, Tonin, Antonacci, Manneh, Papazov, Di Noia, Embalo
Allenatore: Mirko Cudini

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli

Assistenti: Nicolò Moroni di Treviglio e Elia Tini Brunozzi di Foligno

Quarto ufficiale di gara: Emanuele Ceriello di Chiari

Ammoniti: 14′ Franco (M), 14′ Odjer (F), 32′ Tascone (F), 42′ Manetta (M), 55′ Ragusa (M), 78′ Giunta (M), 79′ Marino (F)

Espulsi: 54′ Manetta (M), 81′ Frisenna (M)

Note: Angoli 11-2 per il Messina

(foto del Calcio Foggia 1920)

Categoria: La Cronaca