Torna la “Zona Foggia”, cacciati i fantasmi ed il Foggia fa tris battendo il Crotone 2a1

Torna la “Zona Foggia”, cacciati i fantasmi ed il Foggia fa tris battendo il Crotone 2a1

Foggia e Crotone si sono affrontate per buona parte della gara sul piano atletico, con i rossoneri che hanno lasciato il pallino del gioco agli avversari sperando di poterli colpire in contropiede con ripartenze veloci, cosa che è riuscita molto di rado per le buone chiusure da parte dei calabresi. Crotone che ha saputo premere sull’acceleratore nel momento più importante della partita trovando la rete del vantaggio anche in modo fortuito. Poi il blocco degli ospiti evita qualunque opportunità per il Foggia di riaprire la partita. Ma il calcio è bello perchè quando meno te lo aspetti accade che ritorna la cosiddetta “zona Foggia”. Due reti in due minuti e torna il sorriso sul volto dei tifosi rossoneri che vedono svanire quei fantasmi che hanno perseguitato la squadra per gran parte del campionato.

Quindi, terza vittoria consecutiva per il Foggia che stacca finalmente la zona play-out e può guardare alle prossime partite con più serenità. Torna prepotentemente la terribile “zona Foggia” con due reti nel finale di gara che regalano i tre punti alla squadra di Cudini. La cronaca. 3′ Colpo di testa di Zanellato su calcio d’angolo per il Crotone, palla alta. Foggia che cerca di controllare l’avversario pensando più a difendersi, in modo ordinato, piuttosto di provare ad attaccare. Squadre che si affrontano a metà campo dove per il primo quarto d’ora gli ospiti sembrano avere il pallino del gioco. 21′ Ci prova Vezzoni dal limite dell’area di rigore dopo una bella invenzione di Millico per Rolando e l’uscita con i pugni del portiere Dini. 23′ Colpo di testa di Salines, Dini si trova il pallone tra le mani. 25′ Zanellato di testa su corner dalla destra, palla alta. 26′ Conclusione di Gomez, Perina si distende a para, poi la difesa allontana. Gara che scivola senza particolari emozioni con le due squadre che cercano di creare delle opportunità evitando di sbilanciarsi. Rossoneri che sembrano aver preso bene le misure ai calabresi ma è mancato il guizzo vincente con qualche dubbio su una trattenuta su Santaniello in area di rigore.
La ripresa si apre con una punizione di Millico, da dimenticare. 54′ Traversone dalla destra dell’attacco del Crotone, stacca Comi che spedisce il pallone fuori. La risposta del Foggia trenta secondi dopo con un tiro di Rolando. 63′ Palla che staziona in area di rigore fino a quando Rolando gira a rete da distanza ravvicinata su sponda di Bove. Il Foggia non sembra trovare spazi per una reazione in grado di ristabilire il risultato facendosi imbrigliare dall’avversario. 80′ Conclusione di Schenetti dal limite dell’area, palla che si impenna finendo in curva. Prova mettere pressione sulla difesa del Crotone ma i tentativi del Foggia non portano grandi risultati. 88′ Azione prolungata del Foggia con palla scaraventata da Vezzoni sulla destra dell’area piccola dove sbuca Silvestro che di testa spinge la palla in rete per il pareggio, meritato, dei rossoneri. 90′ Millico dalla sinistra, azione fotocopia a quella del pareggio, e ancora una volta arriva Silvestro di testa per il raddoppio del Foggia. Triplice fischio finale al minuto novantanove e tre punti in saccoccia per il Foggia.

TABELLINO

Foggia-Crotone 2-1 Reti: 64′ Zanellato, 88′ e 90′ Silvestro

 Foggia (4-3-3): Perina; Salines, Carillo (72′ Tenkorang), Ercolani, Silvestro; Tascone, Odjer, Vezzoni; Millico (92′ Papazov), Santaniello (62′ Gagliano), Rolando (62′ Schenetti)
A disposizione: Nobile, De Simone, Castaldi, Riccardi, Papazov, Antonacci, Martini, Marino, Tenkorang, Schenetti, Tonin, Gagliano, Manneh, Brancato
Allenatore: Mirko Cudini

Crotone (4-2-3-1): Dini; Rispoli, Battistini, Gigliotti (46′ Bove), Giron; Zanellato, Vitale (78′ Kostadinov); Tribuzzi, D’Angelo (62′ Felippe), D’Ursi (46′ Comi); Gomez
A disposizione: Valentini, D’Alterio, Bove, Loiacono, Felippe, Kostadinov, Crialese, Bruzzaniti, Leo, Cantisani, Comi
Allenatore: Silvio Baldini

Arbitro: Gabriele Scatena della sezione di Avezzano

Assistenti: Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Andrea Bianchini di Perugia

Quarto ufficiale di gara: Simone Palmieri di Avellino

Ammoniti: 28′ Silvestro (F), 34′ Gigliotti (C), 46′ Zanellato (C), 58′ Odjer (F), 75′ Tenkorang (F), 78′ Felippe (C), 96′ Ercolani 97′ Giron (C)

Espulso:

Note: Calci d’angolo 4-8 per il Crotone

Categoria: La Cronaca