QUI AGRIGENTO – Akragas-Catanzaro 0-0 cronaca e tabellino
Alla vigilia la vittoria dell’Akragas sul Catanzaro poteva sembrare il pronostico più aderente al momento vissuto dalle due formazioni. Ed invece lo 0-0 finale sta più stretto al Catanzaro, più vicino al gol vittoria soprattutto nel finale. Nonostante i risultati negativi degli ultimi turni, la squadra ospite allenata da Mario Somma si propone subito su buoni ritmi: la catena di sinistra Sabato-Cunzi crea fraseggi e sovrapposizioni, su una delle quali viene fuori l’azione che porta pericolosamente al tiro il centrocampista Roselli, con la sfera che si perde di poco al lato. L’Akragas aspetta il momento buono per colpire in ripartenza, e la prima occasione matura al 26esimo, con Salandria che smarca Gomez nei pressi della linea di porta, ma l’attaccante non trova la coordinazione necessaria per battere a rete, e la retroguardia calabrese riesce a salvarsi.
In un contesto di sostanziale equilibrio, sono le difese a prevalere agevolmente sugli attacchi. I calci piazzati possono segnare la differenza, ed al quarto minuto della ripresa Patti indovina una traiettoria che fa correre un brivido ai 1500 spettatori presenti all’Esseneto. L’Akragas non riesce ad alzare la qualità della propria fase offensiva e si affida prevalentemente alle conclusioni dalla distanza, come al 56esimo, quando Longo impegna severamente Grandi, ed al 71esimo, quando Salandria sfiora l’incrocio dei pali da 25 metri. Ma l’occasione più nitida per aggiudicarsi i tre punti capita al Catanzaro con Giovinco che a tu per tu con Pane, fallisce per due volte il tiro della vittoria, a poco più di dieci minuti dal termine.
AKRAGAS-CATANZARO 0-0
Akragas: Pane, Scrugli, Marino, Carillo, Russo, Carrotta (7’st Cocuzza), Pezzella (24’st Coppola) SalandrIa, Zanini, Gomez (30’st Salvemini), Longo. A disposizione: Addario, Sepe, Assese, Riggio, Salvemini, Garcia, Cochis. Allenatore Di Napoli.
Catanzaro: Grandi, Di Bari, Patti, Prestia, Pasqualoni (1’st Esposito), Baccolo (45’st Maita), Carcione, Roselli, Sabato Giovinco, Cunzi (15’st Sarao) A disposizione: Leone, Icardi, Tavares, Campagna, Bensaja, Basrak, De Lucia. Allenatore Somma.
Arbitro: Strippoli di Bari
Note: Spettatori 1560 di una una trentina dalla Calabria.
Ammoniti: Pezzella, Marino, Carrotta Recupero 1′ e 3′
Fonte: www.palermo.repubblica.it