Allo Zac arriva il Catania in cerca di punti per risalire
Nell’anticipo della quinta giornata di campionato il Foggia ospita allo Zaccheria il Catania. La gara di andata al Massimino terminò con la vittoria dei rossoneri con il riusltato di 2-0. Le reti furono messe a segno da Marino e Tonin. La rivalità allo Zac tra le due compagini inizia quasi 90 anni fa e precisamente il 15 marzo 1936, campionato di serie B. Quel Foggia guidato da Wilmas Wilhelm vinse 3-1 e le reti furono di Di Santo (doppietta) e Lo Torti, per il Catania segnò Nicolosi su rigore. Complessivamente Foggia e Catania si sono incotrate 25 volte con 14 vittorie dei rossoneri, 9 pareggi e 2 vittorie dei rossoblu di cui una in Coppa Italia nella stagione 2018/19. In panchina siede Cristiano Lucarelli, arrivato ai piedi dell’Etna dopo l’esonero di Luca Tabbiani a novembre scorso.
La cura Lucarelli ancora non sortisce effetto: il tecnico ha preso la squadra al tredicesimo posto con quota 15 punti e attualmente naviga in zona salvezza tranquilla nonostante una rosa di tutto rispetto e uno stadio quasi sempre pieno con quasi 14 mila abbonati. Nelle ultime 6 gare i rossoblu hanno totalizzato 7 punti con tre sconfitte e una vittoria pesante a Benevento che aveva lasciato ben sperare. Anche se in Coppa Italia ha raggiunto la semifinale. Tra i migliori in campo ci sono divesi ex rossoneri. Uno su tutti è Cosimo Chiricò che con la maglia del Foggia ha giocato tre stagioni totalizzando 77 gare e 11 reti. In questa stagione è assoluto protagonista con 5 reti e 6 assist. Un altro ex rossonero di rilievo è il difensore Kontek, protagonista della cavalcata nei playoff della passtata stagione.
Marcatore stagionale è Samuel Di Carmine con 7 reti. La società è molto attiva nel mercato invernale che chiuderà alle ore 20 del primo febbraio. Tra i migliori acquisti c’è anche un ex Foggia, Diego Peralta. Nella semifinale di Coppa persa di misura è stato impiegato nel ruolo di trquartista. In attaccco sono arrivati Pietro Cianci dal Taranto e Rocco Costantino dal Monterosi. La difesa è stata puntellata a dovere con l’arrivo del centrale Stefano Sturaro e il terzino Alessandro Celli. A centrocampo la società ha preso il colombiano Andrés Tello dal Benevento mentre in porta cè il ritorno in maglia rossoblu di Jacopo Furlan dal Perugia.