L’avversario del Foggia: Benevento

Il Foggia deve scacciare le “streghe” e Benevento è il luogo più adatto per farlo. Dopo 180 minuti di gioco e un punto racimolato, i satanelli saranno di scena al “Ciro Vigorito” contro i sanniti, diretti concorrenti nella corsa per la Serie B e primi avversari probanti per la pattuglia di De Zerbi chiamata a dare una risposta convincente dopo un passo falso e mezzo ottenuto all’esito delle prime due giornate di campionato.
I giallorossi, che da anni provano a fare il salto di categoria non riuscendoci mai, hanno finora raccolto gli stessi punti dei dauni, uno, pur avendo come sempre allestito una squadra all’altezza di affrontare il terzo torneo italiano al meglio. Va evidenziato, inoltre, che i campani hanno anche giocato una partita in meno per via del rinvio della sfida contro il Messina alla prima di campionato per consentire ai peloritani, così come a Catania e Monopoli, di completare le operazioni di calciomercato, considerati i recentissimi ripescaggi e retrocessioni d’ufficio in Lega Pro.
In estate è finita l’era della famiglia Vigorito e il sodalizio giallorosso è passato nelle mani di Fabrizio Pallotta ma le ambizioni sono rimaste immutate. In panchina è stato chiamato Gaetano Auteri (in foto) dal Matera, esperto della categoria e affidabile quanto a promozioni (Igea Virtus, Siracusa, Gallipoli e Nocerina nel suo palmares, ndr) e a piazzamenti in zona play-off.
La squadra è stata pressoché mantenuta nella propria ossatura base. Undici confermati, quattordici nuovi arrivi e un mercato condotto dal direttore sportivo, Salvatore Di Somma, ampiamente in anticipo con una rosa costruita per tempo e che ha avuto modo di prepararsi al meglio fin da luglio.
Auteri si è portato in dote da Matera i difensori Mazzarani e Mucciante mentre da Caserta è arrivata una vera e propria colonia rappresentata dai difensori Bianco e Mattera, dai centrocampisti Cruciani e Marano e dall’attaccante Cissè. La porta è stata blindata con l’arrivo dell’esperto Gori dalla Salernitana (squalificato fino a ottobre per via dello scandalo stipendi in nero percepiti ai tempi della Nocerina, ndr) mentre a centrocampo si segnalano colpi interessanti come quello di Ciciretti, cresciuto nella Roma, dal Messina e Del Pinto dal L’Aquila.
L’esordio in campionato è avvenuto domenica scorsa sul campo della Lupa Castelli Romani. All’iniziale vantaggio siglato con un eurogol da De Falco, hanno risposto i laziali con Icardi.
Per quel che concerne la formazione è sicuro il forfait di bomber Marotta, uscito anzitempo per infortunio contro la Lupa. Mister Auteri, dunque, dovrebbe riproporre il 3-4-3 con Piscitelli tra i pali, Padella; Lucioni e Mattera centrali di difesa; centrocampo con Melara a destra, De Falco e Del Pinto centrali con Cruciani pronto all’occorrenza e Mazzarani a sinistra; tridente composto da Mazzeo, Cissè e Ciciretti in avanti.
Numerosi i precedenti tra Foggia e Benevento al vecchio “Santa Colomba” e molte le sfide da ricordare, tutte in C1. Al di là degli anni Ottanta, sono le partite dell’ultimo decennio circa a meritare una menzione. Vittoria del Foggia il 26 settembre 2004 per 3-2 dopo aver chiuso il primo tempo con un doppio svantaggio siglato da Maschio e Di Nardo. Nella ripresa Ban, Moro e Mounard ribaltarono il risultato. Pareggio per 1-1 nella stagione 2008/2009 con reti di Evacuo e pareggio di Troianiello in rovesciata. Quella stessa stagione fu il Benevento a estromettere il Foggia dalla corsa promozione in B nella gara di ritorno dei play-off. Due pari il finale con reti di Clemente e Statella nel primo tempo e doppietta di Germinale nella ripresa che però non fu utile per passare il turno considerato il miglior piazzamento dei sanniti nella stagione regolare e il pareggio a reti bianche dell’andata allo Zaccheria. Pirotecnico 4-3 nella stagione 2010/2011. Il Foggia di Zeman passò in doppio vantaggio con Insigne e Sau. Clemente accorciò le distanze su rigore. Nella ripresa Farias firmò il momentaneo 3-1 per i rossoneri ma Evacuo, D’Anna e ancora Evacuo ribaltarono il risultato in favore dei giallorossi, peraltro in dieci uomini. La stagione successiva, invece, fu un gol di Agodirin a partita quasi terminata a regalare la vittoria ai dauni. Lo scorso anno vittoria beneventana per 2-0 con reti di Alfageme e Melara nei primi 20 minuti di gioco.
Benevento e Foggia si sono incontrate numerose volte anche in Coppa Italia di Serie C. Nella stagione 99/00 vittoria dei campani con rete di Massaro, Nel 2001/2002 ancora una vittoria dei campani per 3-2 (doppietta di Aruta su rigore e Pedicini per i giallorossi, Magliocco e Gulino, entrambi su rigore, per i rossoneri, ndr). Nel 2002/2003 vittoria per 4-0 dei sanniti con reti di Di Nardo, Nocerino e doppietta di Cutolo. Nel 2003/2004 pareggio per 2-2 con reti di Greco e De Zerbi per il Foggia, Cerchia e Molino per il Benevento.
Arbitro dell’incontro sarà Antonio Di Martino di Teramo. Calcio d’inizio alle ore 17:30 di domenica.

Di seguito l’attuale rosa del Benevento. Tra parentesi provenienza, anno di nascita, presenze e reti di ciascun calciatore relativi alla stagione 2014/2015. S.G. = Settore Giovanile

BENEVENTO

Allenatore: Gaetano Auteri

PORTIERI
Piergraziano Gori (Proveniente dalla Salernitana – 1980) (38/-*)
Riccardo Piscitelli (Confermato – 1993) (14/-*)

DIFENSORI
Gianluigi Bianco (Proveniente dalla Casertana – 1989) (27/5)
Kevin Bonifazi (Proveniente dal Torino – 1996) (19/0 S.G.)
Fabio Lucioni (Confermato – 1987) (35/1)
Giuseppe Mattera (Proveniente dalla Casertana – 1983) (25/0)
Francesco Mazzarani (Proveniente dal Matera – 1986) (25/0)
Tiziano Mucciante (Proveniente dal Matera – 1982) (28/6)
Emanuele Padella (Confermato – 1988) (24/3)
Enrico Pezzi (Confermato – 1989) (32/1)
Davide Porcaro (Confermato – 1996) (1/0)
Thomas Som (Confermato – 1988) (20/0)
Michele Troiani (Proveniente dal Torino – 1996) (22/1 S.G.)

CENTROCAMPISTI
Amato Ciciretti (Proveniente dal Messina 1993) (19/3 + 9/0 nella Pistoiese)
Michel Cruciani (Proveniente dalla Casertana – 1986) (12/1)
Andrea De Falco (Confermato – 1986) (6/0)
Lorenzo Del Pinto (Proveniente dal L’Aquila – 1990) (32/2)
Francesco Marano (Proveniente dalla Casertana – 1990) (30/2)
Fabrizio Melara (Confermato – 1986) (19/1)
Leandro Vitiello (Confermato – 1985) (26/0)

ATTACCANTI
Alessio Campagnacci (Confermato – 1987) (35/2)
Karamoko Cissè (Proveniente dalla Casertana – 1988) (25/12)
Davide Di Molfetta (Proveniente dal Milan – 1996) (1/0)
Alessandro Marotta (Confermato – 1986) (33/9)
Fabio Mazzeo (Confermato – 1983) (33/3)

Categoria: L'Avversario