QUI MATERA – Matera-Virtus Francavilla 2-3 Cronaca e tabellino
Non riesce al Matera l’operazione riscatto. I biancoazzurri perdono la seconda partita consecutiva, gettando alle ortiche un’altra grande chance per portarsi in alto. La vetta è sempre lì, a tre punti, ma questo Matera sta davvero sprecando troppe occasioni. E così, la Virtus Francavilla, al XXI Settembre conferma di essere una matricola terribile. Si gioca la partita, sfrutta le qualità di Nzola che in due occasioni punisce i biancoazzurri. Matera che sbaglia troppo, sia in difesa che in attacco. Errori che si pagano cari. Anche oggi i biancoazzurri escono a mani vuote.
Parte forte il Matera. Al 3’ c’è già la prima occasione. Negro recupera palla sulla destra, al centro per Iannini: sfera di poco alta. Passano solamente due minuti e i biancoazzurri ci riprovano. Incursione di Casoli, palla al centro per Salandria che ci prova: Albertazzi devia. La Virtus Francavilla prende le misure ad un Matera che partito forte, successivamente non riesce a trovare più grossi spazi. Calabro si affida all’arma del contropiede per poter sfondare. E al 25’ per i suoi arriva la prima chance. Ingenuità della difesa materana che regala alla Virtus Francavilla una punizione dal limite. Bolide di Alessandro con Tozzo che devia in corner. Agli ospiti, però, va meglio qualche minuto dopo. Clamorosa ripartenza di Nzola, parte dalla sua area, dribbla prima Ingrosso, poi Bertoncini, entra in area, e con un perfetto diagonale fulmina Tozzo in uscita. Cambia il canovaccio del match con i pugliesi che si chiudono ma non rinunciano a colpire. Così, il Matera ci prova. Al 38’ è Armellino che ci prova di testa mirando l’incrocio: prima la traverso, poi il fondo. Passano solamente sessanta secondi ed è ancora il centrocampista a provarci: botta sull’esterno. L’ultima chance, però, capita sui piedi degli ospiti. Nzola aggira Bertoncini e serva Alessandro: sfera di poco a lato.
Altra doccia fredda per i biancoazzurri ad inizio ripresa. Passano tre minuti ed arriva il raddoppio degli ospiti. Buon pallone di Nzola per Alessandro che in area batte Tozzo con un diagonale. Partono le grandi emozioni al XXI Settembre. Al 9’ i biancoazzurri la rimettono in piedi. Palla di Salandria per Carretta che da fuori beffa il portiere ospite. La Virtus Francavilla, però, non sta a guardare. Passano solamente sessante secondi e Alessandro dalla distanza ci prova: traversa. Al 15’ il Matera va a centimetri dal pareggio. Palla per Carretta che anticipa il portiere in uscita ma calcia clamorosamente a lato. Auteri cambia le carte in tavola. Entra Lanini che poco prima della mezzora ha subito un’ottima occasione: grande risposta di Albertazzi che devia in corner. Da gol sbagliato a gol subito. Al 31’ gli ospiti calano il tris. Punizione di Nzola, qualche colpa anche per Tozza che sul suo palo si lascia sorprendere.
I biancoazzurri, però, sono davvero bravi a rimettere nuovamente in piedi il match. Cross di Salandria per Lanini che questa volta batte Albertazzi e accorcia nuovamente le distanze. Il finale di partita è tutto a tinte biancoazzurre. Al 35’ clamoroso pallone sui piedi di Armellino: è un rigore in movimento, ma calcia troppo debole. Altra grande occasione nel finale. Al 44’ è De Rose che serve Carretta che ci prova: palla di poco a lato. È un ko che fa davvero male ai biancoazzurri, il secondo consecutivo in una settimana. Match a due facce per i ragazzi di Auteri: primo tempo davvero brutto, ripresa di carattere, ma come al solito i troppi errori si pagano a caro prezzo.
IL TABELLINO
RETI: al 29’ pt Nzola (VF), al 3’ st Alessandro (M), al 9’ st Carretta (M), al 31’ st Nzola (VF), al 33’ st Lanini (M).
MATERA (3-4-3): Tozzo, Mattera, Bertoncini (dal 22’ st De Rose), Ingrosso, Salandria, Armellino, Iannini, Casoli, Strambelli (dal 22’ st Lanini), Negro (dal 35’ st Scognamillo), Carretta. A disposizione: Bifulco, D’Egidio, Biscarini, De Franco, Dammacco, Armeno, Meola, Gigli. Allenatore: Auteri.
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Albertazzi, Abruzzese, Idda, Pino, De Toma, Prezioso (dal 35’ st Biason), Galdean, Alessandro, Vetrugno (dal 24’ st Turi), Nzola, Abate (dal 21’ st Ayina). A disposizione: Montangolo, Casadei, Pastore, Monopoli, Triarico, Albertini, Salatino, Finazzi. Allenatore: Calabro.
ARBITRO: Ivan Robilotta (Sala Consilina).
NOTE: Pomeriggio tranquillo sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in buonissime condizioni. Ammoniti: Vetrugno, Nzola (VF) e Mattera (M). Angoli: 10-3 per il Matera. Recupero: 1’ primo tempo e 5’ secondo tempo. Spettatori: 4000 circa con 300 dei quali provenienti da Francavilla Fontana.
Fonte: www.tuttomatera.com