Prossimo avversario: Da Cereseto a Zeman, col Foggia una classica che mancava dal 2011

Le vespe hanno conquistato la prima promozione in B nel 1951 vincendo lo spareggio contro i pugliesi. Negli ultimi quattro incroci solo sconfitte per i gialloblù. In dubbio La Camera, torna Gammone. Prima convocazione per Polak?

Non sarà una gara banale. Juve Stabia-Foggia evoca nella mente dei tifosi gialloblù ricordi che si perdono persino nel lontano dopoguerra e che hanno in qualche modo reso la sfida di sabato una classica del calcio del sud. Nel 1951 la leggendaria vittoria dello Stabia a Firenze per 2-0 contro i pugliesi grazie alla doppietta di Cereseto consentì al club campano di festeggiare la prima storica promozione in B, attesa poi per altri sessant’anni prima che i ragazzi guidati da Braglia compissero il miracolo di riportare Castellammare nel calcio che conta. Di recente, lo Zaccheria è stato fatale per i gialloblù nella fallimentare stagione 2008/09, durante la quale le vespe capitolarono sia in terra pugliese per 1-0 (sconfitta costata la panchina a Costantini, sostituito da Morgia) sia sul campo neutro di Sant’Antonio Abate per 3-2.

Il ricordo più vivo nella mente dei tifosi resta però il doppio confronto con il Foggia di Zeman: all’andata al Menti, la Juve Stabia dominò in lungo e in largo ma sprecò una serie clamorosa di occasioni e fu penalizzata da un arbitraggio poco fortunato, cadendo sotto i colpi di Sau (che appena un anno dopo sarebbe diventato un idolo da quelle parti) e di Insigne, attualmente ai box per un delicato infortunio al ginocchio; al ritorno allo Zaccheria il desiderio di rivincita delle vespe si infranse ancora contro l’armata foggiana, che inflisse una dura lezione ai gialloblù e si impose con un netto 4-1. Pochi mesi dopo, tuttavia, la Juve Stabia avrebbe festeggiato la promozione in B, mentre il Foggia, imbottito di futuri fuoriclasse, avrebbe chiuso il torneo al sesto posto dopo un’annata a dir poco contraddittoria.

Stavolta le due squadre sono entrambe reduci da una serie molto lunga di risultati positivi e non hanno intenzione di frenare la propria rincorsa verso il primato in classifica. Tra le fila stabiesi mancherà Cancellotti, match winner contro l’Ischia, dato che la quarta ammonizione rimediata sul campo degli isolani gli è costata la squalifica per un turno. In dubbio è anche la presenza di La Camera, uscito anzitempo domenica scorsa per un problema fisico, mentre con ogni probabilità tornerà a diposizione Gammone e per Polak potrebbe arrivare la prima convocazione. Nel Foggia, invece, mancherà Gigliotti per squalifica, mentre Potenza sarà quasi certamente out per infortunio.

Fonte: www.stabiachannel.it

Categoria: L'Avversario