QUI TORRE DEL GRECO: Palermo-Turris 5-0 cronaca e tabellino

QUI TORRE DEL GRECO: Palermo-Turris 5-0 cronaca e tabellino

L’idea di calcio di Baldini trasposta con ferocia, qualità ed applicazione sul rettangolo verde. Una squadra compatta, brillante, aggressiva, protesa in avanti e raccolta in venti metri, corale nell’applicazione del pressing alto, vigorosa nella riconquista della sfera, lucida in costruzione, ferale in sede di transizione e rifinitura, brava a declinare in ampiezza ed in verticale la sua proposta offensiva. Un Palermo che ha infierito sui profondi disagi della Turris nell’applicazione della fase difensiva, lacune evidenti che hanno oggettivamente esaltato attitudini e qualità dei singoli in casa rosanero.

Il Palermo ha tolto fin da subito tempo e spazio agli ospiti. Pressando forte sulla trequarti offensiva e chiudendo ogni direttrice di passaggio, fraseggiando con linearità e verticalizzando in maniera fluida, giocando con profitto e lignaggio tra le linee, concretizzando buona parte dell’incredibile numero di palle gol create. Floriano ha ritrovato brillantezza e verve dei giorni migliori, devastante nell’uno contro uno, performante da uomo assist, cinico da finalizzatore in occasione del raddoppio. Un palo ed almeno tre nitide occasioni nel primo quarto di match, l’autogol di Sbraga che ha aperto le marcature, il palo di Matteo Brunori al culmine di una splendida combinazione con Floriano.

Con le linee brave a scalare in modo sincrono e perentorio in avanti, il Palermo ha accorciato il campo, cingendo letteralmente d’assedio la Turris e imbastendo trame di grande caratura tecnica e geometrica per l’intera prima frazione. De Rose e Damiani hanno garantito dinamismo, vis agonistica e fosforo in zona nevralgica, Luperini ha fatto una partita di grande sostanza, facendo valere muscoli e abilità nel gioco aereo, pressando costantemente i portatori di palla avversari, cucendo bene la manovra ed attaccando lo spazio all’occorrenza.

Brunori ha letteralmente squarciato la linea difensiva campana, legando con intelligenza calcistica le trame offensive e divorando la profondità. La squadra di Baldini ha dilagato nella ripresa, con la Turris sempre più lunga e smagliata, spesso scriteriatamente protesa all’offensiva alla ricerca del gol che riaccendesse un minimo le speranze di Franco e compagni. A campo aperto, la squadra di Baldini ha letteralmente imperversato, distendendosi armoniosamente in verticale e trovando presto il tris con un gioiello di Brunori. Giron aveva rilevato Crivello nell’intervallo. Al culmine dell’ennesimo dialogo d’alta scuola tra Floriano e Brunori, che ha portato al tiro Damiani, Luperini ha firmato il poker.

Felici è subentrato a Floriano e Somma ha rilevato Accardi con la squadra che è passata al 3-4-2-1 in corso d’opera.

L’ultima mezz’ora è un susseguirsi di chances ed azioni corali in ripartenza di un Palermo padrone assoluto della scena. Baldini richiama Damiani e lancia Soleri, scalando Luperini in mezzo al fianco di De Rose. Dall’Oglio ritroverà il campo nel finale, subentrando a Brunori che si guadagna il tributo sentito del Barbera”. Soleri firma il pokerissimo con una zampata dopo l’incornata di Lancini non trattenuta da Perina. La prestazione degli uomini di Baldini ha certamente convinto e rubato l’occhio per coralità, incisività e cifra tecnica, ma bisognerà dare seguito a performance di questo livello anche lontano dal Barbera se si vorrà concretamente ambire ad un posto al sole nei playoff.

Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi 6 (60’ Somma 6), Lancini 6,5, Perrotta 6,5, Crivello 6 (45’ Giron 6); Damiani 6 (74’ Soleri 6,5), De Rose 7; Valente 6, Luperini 7, Floriano 7,5 (60’ Felici 6,5); Brunori 7 (86’ Dall’Oglio). All. Baldini.

Turris (3-4-3): Perina; Zampa, Sbraga (45’ Bordo), Loreto; Ghislandi, Tascone (66’ Finardi), Franco, Zanoni (70’ Nunziante); Pavone (45’ Longo), Santaniello, Leonetti (66’ Giannone). All.Caneo.

Arbitro: Giordano (Novara);

Reti: 10’ Sbraga (autogol), 43’ Floriano, 52’ Brunori, 56’ Luperini, 90’ Soleri;

Ammoniti: 20’ Tascone, 21’ Sbraga, 27’ Ghislandi, 49’ Floriano, 57’ Accardi, 82’ Somma, 86’ Soleri;

Espulsi: 73’ Longo

mediagol.it

Categoria: L'Avversario