Salernitana-Foggia, probabili formazioni: problemi pure per Colombo, in preallarme Tuia

Non c’è fine alla iella in casa granata, ma quantomeno resta qualche ora per provare a rimediare. Con Bianchi e Pezzella già out da tempo, i forfait di Negro e Pestrin dopo Melfi e il mal di schiena che ha colpito Franco, il quadro delle ore precedenti all’anticipo di questa sera contro il Foggia (ore 20:45) s’è arricchito di un ulteriore problema per Leonardo Menichini, che ormai non sa più a quale santo votarsi. Ieri, durante l’allenamento di rifinitura, ha accusato dei problemi alla schiena anche Riccardo Colombo: il terzino destro granata s’è fermato e non ha proseguito la partitina che il gruppo stava conducendo alla rifinitura, facendo rientro anzitempo negli spogliatoi. Durante il tempo rimasto, al posto dell’ex Cittadella è stato provato Tuia, ufficialmente in preallarme per partire titolare questa sera. Stamani la Salernitana sosterrà una mini sgambatura, un risveglio muscolare utile a capire se la notte e le cure dello staff sanitario saranno servite a Colombo per stare meglio e riuscire ad essere della partita. Menichini ci spera, in alternativa giocherà l’ex laziale. Si valuteranno meglio anche le condizioni di Michele Franco, che neppure s’è allenato ieri. L’ex perugino, al massimo, potrebbe accomodarsi in panchina.

Per il resto, formazione fatta per il trainer: Lanzaro e Trevisan comporranno la coppia centrale difensiva dinanzi a Gori e Bocchetti agirà a sinistra, con la mediana composta da Bovo, Moro e Favasuli. Tridente offensivo con Nalini, Calil e Gabionetta. Solo panchina per Mendicino e Cristea, idem per Perrulli, in settimana provato regista basso dall’allenatore, in caso di necessità. In passato il calciatore romano aveva ricoperto il ruolo di centrocampista.

Il mister foggiano De Zerbi, dal canto suo, sorride per il recupero di Iemmello e lo lancia dal primo minuto al centro dell’attacco, con Sarno e Cavallaro esterni, nel 4-3-3. Capitan Cristian Agnelli, ex dell’incontro, guiderà la squadra dal punto di vista della grinta come mezzala destra, col regista Quinto e il giovane ma talentuoso Minotto a completare il centrocampo. L’esperto Narciso tra i pali, difesa con Bnecivenga, Potenza, Gigliotti (che ha recentemente punito il Benevento su calcio piazzato) ed Agostinone.

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro su Rai Sport 1, visibile sul digitale terrestre.

SALERNITANA-FOGGIA   –   PROBABILI FORMAZIONI (h. 20:45)

SALERNITANA (4-3-3): Gori; Colombo (Tuia), Lanzaro, Trevisan, Bocchetti; Bovo, Moro, Favasuli; Nalini, Calil, Gabionetta. A disp: Russo, Tuia (Colombo), Grillo (Franco), Tagliavacche, Perrulli, Mendicino, Cristea. All: Menichini.

FOGGIA (4-3-3): Narciso; Bencivenga, Potenza, Gigliotti, Agostinone; Agnelli, Quinto, Minotti; Sarno, Iemmello, Cavallaro. A disp: Micale, Grea, D’Angelo, D’Allocco, Sainz-Maza, Barraco, Leonetti. All: De Zerbi.

Arbitro: Caso di Verona (Benedettino/Sechi)

Categoria: L'Avversario