QUI TARANTO – Ciullo si presenta: “Sfida stimolante, qui per conquistare la salvezza”

E’ stato presentato questo pomeriggio, alla stampa ed ai tifosi, il nuovo allenatore del Taranto FC 1927, Salvatore Ciullo, dinanzi la presenza del direttore generale, Aldo Roselli, e del general manager Fabrizio De Poli. Il neo tecnico rossoblù ha voluto sin da subito ringraziare la società per l’opportunità data: “Ringrazio il Taranto per avermi contattato e voglio salutare chi mi ha preceduto: desidero fare un grosso in bocca a lupo a Fabio Prosperi per il proseguo della sua carriera. Il calcio è anche questo e spesso i risultati non aiutano a mantenere il proprio posto di lavoro: ci tenevo a salutare l’intero staff tecnico che, fino a due giorni fa, era seduto sulla panchina. Della rosa attuale, ho già allenato De Giorgi, Maiorano e Guadalupi e sono sicuro che mi aiuteranno anche ad integrarmi con il nuovo ambiente di lavoro. La sconfitta di sabato ha sicuramente lasciato un segno nello spogliatoio ma ho trovato un gruppo determinato ad uscire da questa situazione: nei due allenamenti che ho diretto, la squadra ha già risposto in maniera positiva. C’è davvero poco tempo e sono diverse le situazioni da valutare: sabato si gioca contro il Foggia”.

CHI FARA’ PARTE DEL NUOVO TARANTO? Il tecnico 49enne risponde così: “Mi auguro di recuperare tutti i giocatori: il cambio di allenatore porta spesso tanti vantaggi. Devo riuscire a raggiungere un equilibrio all’interno della squadra che mi possa permettere di recuperare anche giocatori come Stendardo e Pirrone che io reputo importanti per il Taranto. La lista? Tutti i calciatori devono mettersi a disposizione del tecnico e dimostrare di avere voglia di vestire la maglia rossoblù: sono qui per raggiungere l’obiettivo della salvezza e, partita dopo partita, dobbiamo guadagnare dei punti preziosi”.

LA CHIAMATA DEL TARANTO – “Quando squilla il telefono e chiama il Taranto un allenatore non ci pensa due volte: ho sempre ammirato questa piazza, sono consapevole delle difficoltà del campionato ma dobbiamo cercare di arrivare all’obiettivo preposto in tutti i modi, con spirito di sacrificio; sarà, sicuramente, una sfida molto stimolante”.

IL NUOVO AMBIENTE “Ho avuto un ottimo impatto con Elisabetta Zelatore e Tonio Bongiovanni: sono persone che vogliono riportare il Taranto nelle categorie più alte. Come ho già ribadito più volte, adesso dobbiamo concentrarci e lavorare sodo: la salvezza può arrivare in diversi modi ma è importante sudare la maglia. Ho sposato la “causa Taranto” e devo vincerla con questa squadra, ricca di giovani: non dirò mai che si poteva fare di più sul mercato. Quando si vedrà il Taranto di mister Ciullo? Spero già dal derby di sabato contro il Foggia: la squadra deve saper portare il risultato a casa in tutti i modi. Sia chiaro, è giusto uscire tra i fischi e nella contestazione quando i risultati faticano ad arrivare ma se la squadra dimostra attaccamento per i colori nei novanta minuti, non credo che il tifoso medio non sia in grado di riconoscere l’impegno dei ragazzi. Partiamo subito con una sfida proibitiva contro la capolista: hanno una rosa di spessore, ben impostata ed aspirano al salto di qualità in serie B con giocatori importanti. Dobbiamo dare il massimo: abbiamo rispetto per l’avversario ma sono certo che i ragazzi scenderanno in campo con grinta e determinazione”.

UN AUGURIO SPECIALE – “Ho ricevuto la chiamata di Antonio Conte, il quale voleva congratularsi con me per il nuovo incarico e farmi i migliori auguri per questa esperienza: siamo grandi amici e mi ha consigliato di giocarmi questa grande opportunità in terra ionica”.

Fonte: www.tuttocalciopuglia.com

Categoria: L'Avversario