Lega Pro Girone C: apre stasera il derby Foggia-Lecce
Dopo diciassette anni torna uno dei derby più sentito del sud, ovvero Foggia-Lecce, trasmesso dall’emittente Rai Sport alle 20:45 come anticipo della 16ª giornata d’andata del girone C del campionato di Lega Pro.
A queste latitudini lo stadio “Zaccaria” è uno dei pochi degni a ospitare le sorti di un match che ha visto ben altre categorie, ma questa sera sicuramente gli spalti saranno nutriti di appassionati tifosi che non vedranno l’ora di sfidarsi a colpi di sfottò. A Foggia ci si aspetta il pienone di fede rossonera, mentre sembra che dal Salento dovrebbero giungere più di 500 tifosi giallorossi. L’ultima volta che le due squadre si affrontarono sul parterre dello “Zaccheria” correva l’anno 1997, era in corso il campionato di serie B. La gara terminò 0-0, a fine campionato il Foggia terminò 11° e il Lecce andò in serie A.
Questa sera gli obiettivi delle due squadre non sono invece molto distanti: se il Lecce punta alla promozione diretta, il Foggia di De Zerbi non può che continuare ad entusiasmare così come sta facendo, ritrovandosi al in 5ª posizione, oltre le più che rosee aspettative d’inizio campionato, con una squadra giovane e già amalgamata da qualche anno di esperienza insieme. Lo stesso mister Lerda dei salentini ha avuto parole di rispetto per la compagine rossonera, parole pubblicate sul sito ufficiale del club salentino:
“Il Foggia è una squadra che vive un ottimo momento ed arriva da una serie importante di risultati utili consecutivi, in casa non ha mai perso, ha un gruppo storico di giocatori che sono da più stagioni assieme. Hanno un allenatore che ha saputo cementare ancora di più il gruppo con le sue idee. Per tutto questo sarà una gara non semplice, come del resto lo sono tutte”.
Poi Lerda si concentra sui suoi uomini e sul campionato di Lega Pro che si sta svolgendo:
“Noi stiamo bene, vogliamo dare continuità alle prestazioni e ai risultati. Credo che ci siano tutti i presupposti per una gara di spessore. Dovremo fare a meno dello squalificato Lopez, lo sostituirà Donida, che anche se è un destro ha giocato più spesso a sinistra. A centrocampo recupero Filipe, che ha scontato la squalifica e stiamo recuperando in pieno Bogliacino, un giocatore che ha delle caratteristiche particolari e che è molto importante per noi. Come ho sempre detto questo è un campionato molto equilibrato, davanti si sta viaggiando forte. Quello che farà la differenza sarà la capacità mentale, il non sentirsi mai soddisfatto, l’aver voglia di raccogliere anche le briciole. Queste sono le cose che uno deve fare”.