Lega Pro Girone C: diciannovesima giornata, derby incrociati in vetta! Foggia cerca punti a Pagani
Anno nuovo, campionato vecchio ed entusiasmante. Partite subito interessanti in questo primo appuntamento del 2015, 19ma giornata. Si sfideranno le prime quattro in classifica: la capolista Salernitana affronta nel derby la Casertana, il Benevento, secondo, sarà impegnato nell’altro derby campano di giornata con la Juve Stabia (quarta). Il Lecce va alla ricerca della vittoria perduta e ospiterà la Vigor Lamezia, il Foggia invece sarà di scena al “Torre” di Pagani. Importanti spareggi in zona retrocessione, spiccano su tutti Messina contro Savoia e Reggina contro Martina Franca.
Matera- Aversa Normanna. Ad inaugurare l’anno solare in terza serie saranno lucani e campani. Potrebbe sembrare una partita priva di spunti: da una parte il Matera attardato rispetto alle posizioni che contano, dall’altra l’Aversa ancorata al penultimo posto. Senza dubbio non sarà così: i padroni di casa vogliono partire al massimo dopo tre pareggi nelle ultime tre partite del 2014, i casertani vogliono dare seguito alla vittoria con la Lupa Roma per cercare l’impresa. Gli uomini di Auteri in campo con la formazione tipo e la coppia gol Madonia-Letizia in avanti; Marra si affiderà come sempre a De Vena, bomber principe dei casertani con 7 realizzazioni. (oggi ore 20 Arbitro: Sig. Schirru di Nichelino)
Messina-Savoia. Nella calza il Messina troverà lo spareggio salvezza con il Savoia. Sia i siciliani sia i campani hanno bisogno di una vittoria. I peloritani al momento occupano l’ultimo posto play-out, i campani invece sono 4 punti più giù. I siciliani hanno bisogno di iniziare l’anno con una vittoria per poter ripartire (due sono i punti conquistati nelle ultime tre partite), in attesa che arrivino buone nuove dal mercato. Gli oplotini invece sono in piena rivoluzione visti i cambi in seno alla società. Grassadonia difficilmente potrà contare sul neo acquisto Ciceretti e si affida alla vecchia guardia (mancherà lo squalificato Bucolo) per questo primo appuntamento dell’anno. Mister Ugolotti invece dovrà far a meno dei vari Di Nunzio, Gallo e Malaccari, messi in lista di sbarco dalla società; mancherà pure lo squalificato Cipriani, anch’esso probabilmente giunto al capolinea della sua avventura in maglia campana. (Martedì ore 11 Arbitro: Sig. Luciano di Lamezia)
Barletta-Ischia. Dopo il tris di vittorie con cui si è chiuso il 2014, il Barletta ritorna in campo contro i campani. Partita importantissima per la classifica: i pugliesi al momento hanno 22 punti, + 4 dalla zona play out (rappresentata dal Messina). L’Ischia invece vuole dare seguito alla grande vittoria con il Lecce e continuare la corsa per uscire dalle sabbie mobili. Mister Sesia non potrà contare sull’apporto dell’attaccante Floriano, che si è trasferito nel girone B al Pisa; Maurizi invece, dovrà fare a meno di Bulevardi e Wagner per infortuno e Fiandaca per squalifica. Punta di diamante per gli ischitani come sempre bomber Ciotola, mattatore del Lecce nell’ultima partita dello scorso anno. (Martedì ore 12:30 Arbitro: Sig. Proietti di Terni)
Lupa Roma-Catanzaro. Si sfidano due formazioni che non stanno vivendo un buon momento di forma. I calabresi nonostante i grandi sforzi economici fatti sono ottavi in classifica (in forte ritardo dalla zona play-off) e nell’ultimo match hanno vinto non senza problemi contro il fanalino di coda Reggina. I capitolini invece hanno chiuso l’anno con la sconfitta di Aversa e in generale non portano a casa l’intera posta in palio da ben 5 partite. Le due sfidanti si giocano molto: i laziali vogliono tenere a distanza la zona play-out, i giallorossi vogliono rientrare in lotta per i play-off. Cucciari dovrà fare a meno di Perrulli (passato alla Salernitana) e degli squalificati Conson e Cerrai. Sanderra non ha convocato Kamarà, prossimo a lasciare la maglia giallorossa. (Martedì ore 14 Arbitro: Sig. Sassoli di Arezzo)
Juve Stabia-Benevento. Seconda contro terza, che partita! Obiettivo comune di vespe e stregoni è quello di contrastare il dominio della Salernitana. La squadra di Pippo Pancaro, ancora imbattuta tra le mura amiche (5 vittorie 4 pareggi), vuol riconquistare il secondo posto perso dopo il pareggio contro la Vigor Lamezia. I giallorosi sicuramente non staranno a guardare: gli uomini di Brini sin qui non hanno mai perso lontano dal “Vigorito” e sono reduci dalla rocambolesca vittoria con il Cosenza (tre a due). (Martedì ore 15 Arbitro: Sig. Morreale di Roma 1)
Paganese-Foggia. Bella sfida quella che andrà in scena al “Torre”. Si sfidano due delle squadre più in forma di questo campionato, anche se entrambe hanno chiuso il 2014 con una sconfitta: i satanelli sono caduti nel derby con il Barletta, gli azzurrostellati sono usciti senza punti dal “Tursi” di Martina. Gli uomini di De Zerbi, a quota 31, vogliono ripartire per restare incollati alla zona play-off. I campani invece a quota 25, devono mantenersi a distanza di sicurezza dalla zona calda della classifica. Ecatombe di squalificati per Sottil, infatti mancheranno il centrocampista Calamai e i difensori Armenise e Bocchetti, quest’ultimo vicinissimo al trasferimento alla Salernitana. (Martedì ore 16 Arbitro: Sig. Baroni di Firenze)
Cosenza-Melfi. L’imperativo è non perdere per non iniziare l’anno con una sconfitta e farsi risucchiare nella zona play-out. Le due squadre sono divise da un solo gradino: i lupi della Sila hanno sin qui raccolto 19 punti, i gialloverdi invece si trovano a quota 20. Nell’ultimo match del 2014 il Cosenza è uscito con le ossa rotte dal “Vigorito” tre a due con il Benevento, i lucani (ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale fuori casa) hanno impattato uno a uno nel derby con il Matera. Roselli dovrà fare a meno dello squalificato Magli, Bitetto ha tutti gli effettivi a disposizione. (Martedì ore 18 Arbitro: Sig. Forneau di Roma 1)
Lecce-Vigor Lamezia. Il Lecce deve archiviare un 2014 da incubo. Tre sono state le sconfitte consecutive che hanno portato all’esonero di Lerda. L’esame Vigor Lamezia sarà il primo sulla panchina salentina di Dino Pagliari, fautore del Pisa dei miracoli. Per l’ex allenatore dei toscani l’obiettivo è quello di ridare linfa ai salentini e provare ad acciuffare le prime posizioni. I lametini invece devono ripartire dopo un periodo di appannamento (la vittoria non arriva da 6 partite: 4 sconfitte e due pareggi) e mantenere distante la zona play-out. Pagliari dovrà rinunciare agli squalificati Papini e Salvi e nell’undici titolare ritornerà Moscardelli dopo l’assenza di Ischia. (Martedì ore 19:30 Arbitro: Sig. Melidoni di Frattamaggiore)
Reggina-Martina Franca. La sfida sembra impossibile ma la Reggina ci proverà fino alla fine. L’obiettivo per i calabresi è quello di partire con il piede giusto in questo 2015 e archiviare l’anno appena concluso, il più nefasto nella storia amaranto. Il match con il Martina Franca segna l’inizio di una nuova avventura per tentare l’impresa della salvezza per gli uomini di Alberti. In questo match a difesa dei pali amaranto ci sarà Kovacsik, alla sua ultima partita in maglia amaranto, visto l’arrivo di Belardi ma anche la sua imminente cessione in un mercato che cambierà radicalmente volto alla Reggina. Non farà di certo da sparring partner il Martina, bisognoso di punti per allontanarsi dalla zona play-out, il vantaggio al momento è di soli tre punti. Gli uomini di Ciullo hanno chiuso l’anno con la vittoria in rimonta sulla Paganese. (Martedì ore 20:30 Arbitro: Sig. Piscopo di Imperia.)