Lega Pro Girone C: il Foggia nella tana dell’Aversa Normanna, turni agevoli per le big

Lega Pro Girone C: il Foggia nella tana dell’Aversa Normanna, turni agevoli per le big

Lo avevamo scritto proprio la settimana scorsa, in occasione della presentazione della 23^ giornata. Questo campionato di Lega Pro ci sorprenderà fino alla fine. Quasi nessuno infatti, avrebbe pronosticato un Lecce sconfitto sul campo della Reggina, ed ancora un Barletta in grado di tener testa alla Juve Stabia, così come in pochi avrebbero scommesso su un pareggio in extremis dei granata all’Arechi contro una squadra che non vince da 11 turni.

Cominciamo dunque la rassegna della ventiquattresima giornata con il Benevento, desideroso di allungare ulteriormente la propria striscia di risultati utili consecutivi, che si prolunga ormai dallo scorso 30 novembre, quando vinse sul campo della Reggina (2-0) a seguito della sconfitta casalinga subita ad opera del Lecce (1-2). Gli uomini di mister Brini comunque, affronteranno in casa una Lupa Roma più che rimaneggiata negli uomini, che dovrà fare i conti con le assenze dovute a due espulsioni e altrettante squalifiche per recidività in ammonizione. Agli ospiti infatti, mancheranno alcuni dei suoi uomini più importanti, quindi gli squalificati Del Sorbo, Conson, Pasqualoni, Capodaglio e Tajarol. Secondo turno casalingo consecutivo invece per la Salernitana, che ha toppato clamorosamente in casa contro la Vigor Lamezia (2-2), fallendo l’opportunità di agganciare i sanniti in vetta, fermati da un ottimo Foggia (2-2). Chi si aspettava una squadra arrembante e capace di mettere alle corde gli uomini di mister Erra sin dal primo minuto, sarà rimasto profondamente deluso, in quanto i granata sono riusciti a venir fuori solo dopo il doppio svantaggio. Occasione dunque da non perdere quella con l’Ischia. Vincere è categorico, Menichini lo sa bene, e va detto che il tecnico – a dispetto di quanto dice la società – è sotto osservazione da più di qualche tempo, ormai. Turno casalingo anche per la JuveStabia, diretta inseguitrice della coppia di testa, e che ospiterà il Martina. Impegno sulla carta agevole per la Casertana, che dopo essersi ripresa ai danni della Paganese (1-0), vede di nuovo la possibilità di ritagliarsi un ruolo importante nell’accesa lotta per i play-off. I falchetti dovranno però far loro l’intera posta in palio al San Vito di Cosenza, contro una squadra in lotta per non retrocedere ma che non vince dallo scorso 6 gennaio (1-0 al Melfi). C’è attesa invece di vedere anche come reagirà il Lecce, che – dopo la clamorosa sconfitta a Reggio (2-1) e il terzo ribaltone stagionale in panchina – attende il Savoia in casa, reduce quest’ultimo dalla vittoria in casa sull’Aversa (1-0), che ne ha rilanciato le ambizioni in chiave salvezza. Per quanto riguarda le altre due pretendenti agli spareggi promozione, troviamo il Foggia – che durante l’ultima partita col Benevento non ha affatto demeritato, anzi – di scena sul campo dell’agonizzante Aversa Normanna, e quindi il Matera di Auteri, che dopo la vittoria sul Messina (3-1), proverà a ripetersi con il Catanzaro davanti al pubblico amico del Ceravolo.

Scontro diretto invece fra Vigor Lamezia e Melfi, con le due squadre separate in classifica da soli due punti (il Melfi però ha 2 punti di penalizzazione). Chiamato alla vittoria anche il Messina, che affronterà in casa al San Filippo gli azzurro-stellati di Pagani, ormai all’asciutto di vittorie dallo scorso 14 dicembre (1-0 al Catanzaro). Vedremo infine come andrà Barletta – Reggina, che andrà di scena su un campo ostico per qualsiasi squadra, ma interessante anche e soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti, quali l’annullamento dei 4 punti di penalizzazione e la vittoria sul Lecce in rimonta. Buon calcio a tutti.