Lega Pro Girone C: presentazione diciottesima giornata
Ultimo turno dell’anno, penultimo del girone di andata. Sta per aprirsi la diciottesima giornata del girone C in cui si intrecciano i destini di lotta promozione e lotta salvezza. Per giunta, in programma ci sono anche tre derby ad alta tensione agonistica. Le dirette inseguitrici della Salernitana, Juve Stabia e Benevento, saranno impegnate rispettivamente con Vigor Lamezia e Cosenza. Il sempre più sorprendente Foggia cercherà il quattordicesimo risultato utile consecutivo nel derby con il Barletta. Il Lecce, dopo due sconfitte consecutive, per conquistare la vittoria dovrà fare i conti con la voglia di salvezza dell’Ischia; derby ad alta tensione al “Giraud” di Torre Annunziata dove ci sarà un vero e proprio incrocio salvezza/promozione, da una parte gli oplotini sono alla ricerca disperata di punti, dall’altra la Casertana è a ridosso della zona play-off. Il Matera, un po’ attardato rispetto al quarto posto opsiterà il Melfi ancora scottato dopo il ko con la Juve Stabia. Derby calabrese tra due deluse di questo campionato: il Catanzaro, lontano ben 7 punti dal quarto posto, affronta la Reggina con lo spettro della Serie D all’orizzonte o anche peggio del fallimento. Dopo l’exploit del “Via Del Mare” il Martina cerca punti salvezza con la Paganese. Chiude il programma della giornata il match tra Aversa e Lupa Roma.
Savoia – Casertana. Con un’occhio al futuro per le brutte vicende societarie, il Savoia si sta preparando per onorare al meglio il derby con la Casertana. Senza dubbio l’obiettivo per i ragazzi di Ugolotti sono i tre punti per cercare di accorciare il distacco dalla zona tranquillità (al momento sono 4 i punti dalla salvezza). Mister Ugolotti, ex della partita, dovrà fare a meno di due giocatori dell’undici base che ha raggiunto in extremis il pareggio con la Lupa Roma. Mancheranno infatti per squalifica l’attaccante Del Sorbo e il difensore Sabatino. Di ben altro spirito e umore è la Casertana, rinvigorita dalla cura Campilongo: dopo un esordio abbastanza turbolento (sconfitta in casa con il Foggia) sono arrivate due vittorie consecutive con Catanzaro e Vigor Lamezia ed ora il quarto posto dista una sola lunghezza. Tutti disponibili per questo match dove l’ex mister dell’Ischia si affiderà come sempre alla classe di Mancino e alle incursioni offensive di Bianco. (sabato ore 14:30 Arbitro: Sig. Mainardi di Bergamo)
Foggia-Barletta. Ritorna dopo 4 anni il derby tra satanelli e biancorossi: l’ultimo precedente risale alla stagione 2010/2011, quando il Foggia in Coppa Italia ebbe la meglio per due a uno, ma in campionato, nel febbraio 2011 il Barletta dell’esordiente Cari vinse per due reti a zero. Questo match arriva in un momento di forma straordinario sia per i rossoneri, reduci da ben quattordici utili consecutivi, che per i biancorossi reduci da due vittorie di fila, l’ultima con la Salernitana. Il match vedrà quattro ex: su sponda biancorossa ci sono Venitucci, che ritorna tra i convocati dopo tre turni di squalifica. Nelle fila rossonere invece sono ben tre gli ex, due in campo ovvero Agnelli e D’Allocco e poi il preparatore dei portieri Nicola Dibitonto. Che il derby abbia inizio. (sabato ore 16:00 Arbitro: Sig. Serra di Torino)
Martina Franca-Paganese. Dopo il grande exploit di Lecce, il Martina ritorna a giocare tra le mura amiche e al “Tursi” arriverà la Paganese. Gli uomini di Ciullo in casa stanno disputando un discreto campionato e dei 17 punti sin qui conquistati ben 10 sono arrivati tra le mura amiche. I pugliesi si troveranno di fronte una Paganese però in forma straripante: gli uomini di Sottil sono reduci da tre vittorie di fila e l’ultima sconfitta risale al derby con la Salernitana. Mister Ciullo per conquistare la vittoria si affiderà all’ormai collaudata coppia Montalto-Arcidiacono; Sottil invece ritrova Caccavallo e Girardi dopo la squalifica ma perde per una giornata l’enfant prodige Herrera e il difensore Schiavino, entrambi per squalifica. (sabato ore 17 Arbitro: Sig. Giuia di Pisa)
Aversa Normanna-Lupa Roma. L’Aversa in questo campionato è ancora alla ricerca della prima vittoria. Una squadra assemblata in fretta e furia dopo il ripescaggio a cui non è servito a molto il cambio in panchina Novelli-Marra per cercare di cambiare marcia ed evitare la retrocessione diretta, visto che i dieci punti di distacco dalla salvezza diretta sembrano al momento incolmabili. La Lupa Roma invece sembra non essere più la matricola terribile di inizio stagione, anche se l’obiettivo primario dei capitolini, ovvero la salvezza, sembra essere assolutamente alla portata, per giunta dopo alcuni innesti di mercato. Riuscirà l’Aversa a trovare i primi tre punti della stagione o la Lupa tornerà a mordere ? (sabato ore 19:30 Arbitro: Sig. Mantelli di Brescia)
Ischia-Lecce. L’obiettivo per entrambe è la vittoria. L’Ischia deve assolutamente vincere per accorciare la classifica; il Lecce dopo due KO (Foggia e Martina) non può più sbagliare per inseguire la promozione diretta. Dopo le rassicurazioni della società, Lerda sa che un ulteriore passo falso potrebbe costargli caro: per questa sfida il tecnico ex Torino si affiderà con molta probabilità alla voglia di rivalsa di capitan Miccoli, messo un po’ da parte nell’ultimo periodo. Nei salentini out gli infortunati Diniz, Mannini e Moscardelli, assenze senza dubbio pesanti. Dall’altra parte Maurizi si affiderà a Ciotola, il vero trascinatore degli ischitani. (domenica ore 12:30 Arbitro: Sig. Paolini di Ascoli Piceno)
Catanzaro-Reggina. E’ il derby delle deluse. Da una parte il Catanzaro, messo tra le pretendenti per la serie B, sta disputando un campionato al di sotto delle aspettative e nemmeno il cambio Moriero-Sanderra sembra essere servito. Per l’ex mister della Salernitana sono arrivati una vittoria, un pareggio e due sconfitte di fila, risultati che hanno fatto cadere i giallorossi a meno sette punti dai play-off. La Reggina se la passa decisamente peggio. Gli amaranto, desolatamente ultimi in classifica, stanno vivendo un incubo vero e proprio. Dopo la mesta retrocessione, quest’anno già tre allenatori si sono succeduti sulla panchina, ben 11 le sconfitte, la scure della penalizzazione, tutti segnali di una stagione sciagurata. A mister Alberti è affidato il compito di compiere un vero e proprio miracolo sportivo ed evitare una retrocessione in D che ad oggi appare invitabile. Sanderra deve fare i conti con le squalifiche: mancheranno per due giornate il centrocampista Di Chiara, e il portiere Scuffia, entrambi espulsi con la Paganese, e per una sola giornata il centrocampista Daffara. Tra gli ex di questa partita figurano il centrocampista Pagano, in maglia amaranto nella stagione 2009-2010 e l’attaccante Masini . (domenica ore 14:30 Arbitro: Sig. Vesprini di Macerata)
Benevento-Cosenza. Con un occhio già al calciomercato, il Benevento vuole ritrovare la vittoria dopo due pareggi consecutivi. I giallorossi, spreconi ma anche sfortunati con il Messina, vogliono rilanciarsi all’inseguimento della Salernitana. E per farlo la vittoria è d’obbligo. Al “Vigorito” arriva il Cosenza, rinvigorito dalla cura Roselli, desideroso di punti salvezza per allontanarsi ulteriormente dalla zona play-out. Mister Brini – la sua panchina ha iniziato a scricchiolare – potrà finalmente contare sul neo acquisto D’Agostino, tesserato in tempo per questo match, ma mancherà Agyei per squalifica. Roselli si affiderà sempre a bomber Tortolano per cercare di uscire indenne da questa trasferta. (domenica ore 16:00 Arbitro: Sig. Colarossi di Roma 2)
Vigor Lamezia – Juve Stabia. Non sarà un match semplice per i gialloblù. La vittoria con il Melfi ha proiettato la compagine campana al secondo posto, a solo due lunghezze dalla Salernitana; i lametini, invece, vengono da tre sconfitte consecutive e sono alla ricerca di punti per mantenere le distanze dalla zona calda. Gli Erra boys al “D’Ippolito” difficilmente si lasciano superare (solo Salernitana e Barletta ci sono riuscite), mentre le vespe vogliono continuare la rincorsa alla capolista. Motivazioni a mille per tutti insomma (domenica ore 16:00 Arbitro: Sig.Di Martino di Teramo)
Melfi-Matera. Chiude il programma di queso diciottesimo turno il derby lucano tra Melfi e Matera. I padroni di casa sono reduci dal Ko rimediato contro la vice capolista Juve Stabia, gli uomini di mister Auteri invece sono reduci dal pareggio a reti bianche con l’Ischia. I gialloverdi vogliono i tre punti per allontanarsi ancora di più dalle zone calde, i materani vogliono continuare la rincorsa al quarto posto. Il Melfi per questo derby dovrà fare a meno del bomber principe Berardino, sin qui autore di tre gol. Auteri si affida alla collaudata coppia Letizia-Madonia. (domenica ore 18:30 Arbitro: Sig. Marini di Roma 1)