Ultima giornata di campionato scoppiettante quella del girone C, era da stabilire la graduatoria per la griglia playoff e come si affronteranno nel post regular season le formazioni di testa.
La sorpresa della giornata è sicuramente il secondo posto ottenuto con una rimonta eccezionale da parte del Catanzaro, che spodesta l’Avellino, gli irpini inciampano sul campo della già retrocessa Cavese. I calabresi hanno adesso un grande vantaggio, quello di saltare i primi due turni playoff.
Rimane al quarto posto invece il Bari, che soffre parecchio contro un arcigno Bisceglie, che sarà costretto alla sfida playout contro la Paganese, rimontando il gol di svantaggio del primo tempo. Passo avanti invece della Juve Stabia, che con la vittoria rocambolesca di Terni, agguanta un incredibile quinto posto, a discapito di un Catania che non va oltre il pari allo Zaccheria.
Gli uomini di Padalino, però dovranno attendere l’esito della sentenza di mercoledì sui due punti di penalità degli etnei, per aver la certezza della posizione attuale.
Nel limbo dei playoff ci saranno anche Palermo, Teramo e Casertana, le prime due si affronteranno in partita secca il prossimo 9 Maggio, la squadra campana invece attenderà anche lei l’esito della sentenza per poter conoscere i propri avversari.
Rimangono in serie C le altre squadre, dal Monopoli alla Vibonese, mentre ci sarà da combattere nei playout dove Paganese e Bisceglie faranno di tutto per mantenere la categoria e non rischiare di raggiungere la Cavese in Serie D.
Non ci resta che augurare il che vinca il migliore a tutte le squadre che affronteranno i playoff ed i playout di questo raggruppamento sempre tra i più avvincenti del campionato di Serie C.
Rocco Soleti