“Lega Pro in vetrina: i migliori talenti” – Maza incanta Foggia per ritrovare la B
Maza, talentuoso fantasista cresciuto nel Barcelona, sta trovando finalmente continuità con la maglia del Foggia e punta alla promozione in serie B.
Miguel Angel Maza, un nome capace di evocare entusiasmo in riva allo Stretto con la casacca della Reggina solo qualche stagione fa, di impressionare con la maglia della selezione giovanile del Barcelona e, per ultimo, finire a lottare per una promozione in serie cadetta con il Foggia di Roberto De Zerbi.
Miguel Angel Maza è un fantasista spagnolo, dotato di una classe cristallina ma, al contempo, di un’incostanza capace di rallentargli il proprio percorso di crescita. A Reggio Calabria, in serie B, il suo rendimento non è stato, assolutamente, all’altezza delle aspettative, così come per tutto il resto di quella formazione capace di retrocedere in terza serie con più di quattro giornate d’anticipo.
A Foggia, invece, con i consigli di Roberto De Zerbi, altro grandissimo talento “inespresso” del nostro calcio, Maza da due anni a questa parte è punto fermo della trequarti facendo coppia con un altro fantasista di cui, da giovanissimo, si parlava un gran bene: Vincenzino Sarno.
Nel corso di questa stagione, Miguel sta trascinando a suon di dribbling i diavoletti rossoneri ai vertici del girone di Lega Pro. Fin qui, in undici presenze, Maza ha realizzato due reti e siglato un assist vincente; la prova più interessante l’ha fornita qualche settimana fa, quando allo Zaccheria di Foggia ha fatto capolinea la capolista Casertana, letteralmente annichilita dalla classe dei pugliesi.
Lo scorso anno, invece, Maza ha realizzato soltanto quattro reti in ventidue presenze, in proiezione può ampiamente superare il proprio record personale.
Il calciatore iberico, nato il 6 gennaio del 1993, ama puntare il diretto avversario e far valere la propria classe per creare la ricercata superiorità numerica chiesta da De Zerbi; dotato di un sinistro educato, Maza nasce come tornante offensivo ma, nel corso dell’avventura italiana, ha imparato bene anche il ruolo della mezzala di centrocampo, il classico interprete interno di una mediana a tre.
Con il Foggia, per Maza, l’obiettivo di ritrovare quello che non è riuscito a mantenere qualche stagione fa: la serie B italiana e i riflettori dei grandi palcoscenici ormai smarriti.
Fonte: www.footballscouting.it