Ottavi Coppa Italia Serie D: cinque gare su sette decise ai rigori. Fuori Savoia e Seregno. Tolentino super. Foggia straripante
Si profilavano gare ad altissimo tasso di spettacolarità e le attese sono state pienamente rispettate. Il Mercoledì di Coppa Italia di Serie D si è chiuso con la bellezza di 27 gol segnati nelle sette sfide disputate, con una media che sfiora i quattro gol a partita. Spettacolo puro per quanto concerne gli Ottavi di Finale, in attesa del Derby veneto tra Union Feltre e Campodarsego, che Mercoledì prossimo chiuderà il programma di questo Turno. In una giornata che si è subito aperta col botto, con un triplo 2-2 concretizzatosi al termine dei tempi regolamentari sia a Carate Brianza tra Folgore Caratese e Seregno, sia ad Inveruno tra i gialloblù di casa e la Sanremese, sia nel Derby toscano tra San Donato Tavarnelle e Seravezza Pozzi. Al “XXV Aprile” Primo Tempo ad altissima intensità, in cui, all’iniziale vantaggio della Folgore propiziato da un’autorete di Tocci, risponderà il Seregno con il centro dal dischetto di Nenadovic ed il gol di Blazevic. Nella ripresa, padroni di casa bravi a difendersi e respingere le numerose offensive degli Ospiti, riuscendo anche a pervenire al pari con Derosa a circa venti minuti dal 90′. Ai calci di rigore saranno ben tre gli errori seregnesi, con l’estremo difensore di casa sugli scudi e con tutti i ragazzi di Mister Emilio Longo giustamente in visibilio per aver eliminato un’autentica corazzata ed essersi collocati tra le prime otto squadre d’Italia in questa manifestazione. Stesso privilegio che si è concesso la Sanremese, andata due volte in vantaggio sullo storicamente ostico campo dell’Inveruno e raggiunta sul pari in entrambe le occasioni. Allo 0-1 siglato dal matuziano Gagliardini al 12′, risponderà uno scatenato Vai, dieci minuti più tardi. Nella ripresa, liguri nuovamente in vantaggio con Manes al 61′ e agguantati sul 2-2 in pieno recupero ancora da Vai, lo stesso che farà centro anche dal dischetto nella successiva lotteria dei rigori. Una sequenza nella quale la Sanremese risulterà infallibile, con cinque realizzazioni su cinque, mentre per l’Inveruno risulterà fatale l’errore di Broggini.
Gara incredibile a Tavarnelle Val di Pesa tra San Donato Tavarnelle e Seravezza Pozzi. Un Derby toscano che al 70′ era ancora inchiodato sullo 0-0, minuto in cui Giordani sbloccherà la contesa, portando in vantaggio i padroni di casa. Dieci minuti più tardi, il Seravezza assesterà un micidiale uno-due nel giro di neanche due giri di lancette, siglando l’1-1 con Grassi e portandosi in vantaggio con Djibril. A tempo praticamente scaduto, il forcing del San Donato produrrà il punto del definitivo 2-2 con Disanto, caparbio e determinato ad “accompagnare” i suoi sino ai calci di rigore. Dagli undici metri però, saranno gli Ospiti a prevalere, restando l’unica squadra toscana ancora in corsa in questa manifestazione.
Sei gol ed emozioni in serie anche al “Della Vittoria” di Tolentino, dove i padroni di casa hanno sfoderato, contro il Mezzolara, una prestazione eccellente, dimostrando di avere tutte le potenzialità per venir fuori da una situazione di classifica che in campionato si è fatta alquanto pesante. Ad un Primo Tempo senza reti, ma non certo incolore, farà seguito una ripresa a dir poco roboante. Al 1′ immediato vantaggio cremisi con Di Domenicantonio. Al 10′, il raddoppio su calcio di rigore firmato Palmieri. Poi si sveglierà il Mezzolara, che nel giro di cinque minuti, tra il 26′ ed il 31′, segnerà, prima con Iannello su rigore e poi con Sala. Ad una manciata di minuti dal 90′, la mole di gioco prodotta in maniera incessante dai ragazzi di Mister Mosconi, porterà al punto del 3-2 con Minnozzi e al secondo minuto di recupero addirittura al 4-2 definitivo, firmato Mastromonaco. Un autentico “show” quello realizzato dai marchigiani, meritatamente qualificati ai Quarti e a questo punto legittimamente autorizzati a sognare di bissare il loro fin qui unico successo in Coppa Italia di Serie D, risalente alla Stagione 93/94, con in panchina un certo Fabrizio Castori.
Equilibrio assoluto nell’unico match conclusosi a reti bianche, disputato al “Giraud” di Torre Annunziata tra Savoia e Città di Fasano. Gara ad altissimi contenuti tecnici, tra due formazioni molto forti e giocato a ritmi sostenuti, a dispetto di quanto possa far credere lo 0-0 maturato dopo i tempi regolamentari. Dagli undici metri si arriverà a calciare ad oltranza e al sesto tentativo sarà l’errore di Dionisi ad estromettere gli oplontini dalla corsa per la conquista della Coppa, mandando ai Quarti i pugliesi di Mister Laterza. È stata comunque una grande gara dove, qualsiasi delle due fosse uscita sconfitta, sarebbe stata da ritenersi immeritevole della relativa eliminazione.
Decisa ai calci di rigore anche la sfida del “Vanni Sanna” di Sassari tra Torres e Pineto. Match meraviglioso e ricco di colpi di scena, questo. Abruzzesi in vantaggio per 2-0 all’intervallo, grazie al micidiale uno-due a metà della prima frazione, firmato dalla coppia Pepe–Ciarcelluti, in gol a distanza di tre minuti uno dall’altro. Nella ripresa, scenderà in campo tutt’altra Torres e, complice anche le opportune sostituzioni effettuate intorno al 55′ da Mister Mariotti, i rossoblù riusciranno a capovolgere il risultato passando da 0-2 a 3-2 nel giro di un quarto d’ora. Pinna, Viale e Sartor i tre marcatori dei sardi, galvanizzati da un vantaggio che però durerà solo cinque minuti. All’83’ infatti, sarà Orlando a trovare il punto del definitivo 3-3, di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione in zona d’attacco. Ai tiri dal dischetto, gli errori di Masala e S. Pinna consegneranno la qualificazione agli abruzzesi di Mister Rachini, al termine di un confronto straordinario.
Meraviglioso anche lo spettacolo offerto dal Foggia al “Pino Zaccheria”, contro il malcapitato Acireale. Fa specie dover definire in questo modo la compagine granata, ma da ciò che si è visto in campo, si può tranquillamente affermare come sul rettangolo di gioco si sia vista una sola squadra. 3-0 il finale di un match senza storia, con i Satanelli avanti di due gol all’intervallo grazie alla rete di Gentile su calcio di rigore e alla segnatura di Gerbaudo. Quest’ultimo siglerà poi, in apertura di ripresa, la sua personalissima doppietta, chiudendo anzitempo un incontro dove onestamente ci si attendeva molto più equilibrio. C’è stato troppo Foggia per questo Acireale? È davvero così ampio il divario tra i rossoneri e la compagine siciliana? Ci vorrebbe una sorta di “rivincita” magari a campi invertiti per averne la controprova, desiderio che però non sarà soddisfatto in questa circostanza, visto che ai Quarti ci è andato, e con pieno merito, il team allenato da Ninni Corda.
E adesso non resta che attendere l’ottava formazione qualificata ai Quarti, che, come detto, verrà fuori dal confronto di settimana prossima tra Union Feltre e Campodarsego. La vincente di questo Derby veneto, affronterà la Folgore Caratese nel Turno successivo, mentre gli altri tre Quarti sono già delineati, con la Sanremese che fronteggerà il Seravezza Pozzi, il Pineto che dovrà vedersela con il Tolentino e il Foggia che metterà in scena un Derby tutto pugliese con il Città di Fasano.
Sfide che si preannunciano entusiasmanti ed equilibrate, proprio come quelle a cui si è assistito ieri, nel pieno di una manifestazione entrata ormai nel vivo e giunta ad un punto in cui nessuna delle pochissime rimaste considera più la Coppa Italia come un “peso”, ma piuttosto come un obiettivo da raggiungere e un trofeo da conquistare, circostanza che, per la maggior parte delle stesse, rappresenterebbe un momento storico, glorioso e forse anche irripetibile.
LEGA NAZIONALE DILETTANTI – SERIE D
COPPA ITALIA DI SERIE D
Stagione 2019/2020
Ottavi di Finale – Gara Unica:
Union Feltre-Campodarsego 20/11 ore 20:00
Folgore Caratese-Seregno 5-3 d.c.r. (2-2)
Inveruno-Sanremese 5-7 d.c.r. (2-2)
San Donato Tavarnelle-Seravezza Pozzi 4-5 d.c.r. (2-2)
Tolentino-Mezzolara 4-2
Savoia-Città di Fasano 3-4 d.c.r. (0-0)
Torres-Pineto 5-7 d.c.r. (0-0)
Foggia-Acireale 3-0
Quarti di Finale – Gara Unica:
Vincente Union Feltre-Campodarsego vs Folgore Caratese
Seravezza Pozzi-Sanremese
Tolentino-Pineto
Città di Fasano-Foggia.
Fonte: www.tuttoseried.com