Questo campionato continua ad essere incerto fino alla fine. Il Matera riporta nel gruppone anche il Lecce dando un vantaggio alla capolista che ora è padrona del proprio campionato pur dovendo ancora giocarsi il tutto nello scontro diretto con i salentini.
In questa fase tutte le squadre di testa, Matera compreso, devono giocarsi il tutto per tutto cercando di non perdere la concentrazione, perché un solo passo falso potrebbe risultare definitivamente devastante.
Le 5 squadre che seguono il Benevento possono pensare al secondo posto ma potrebbero anche clamorosamente trovarsi fuori dalla griglia dei play off.
È un campionato avvincente, molto bello e combattuto, anche se non consigliabile per chi è tifoso di una delle squadre di vertice perchè ogni domenica le coronarie sono messe a serio rischio su più campi.
Il Foggia deve assolutamente continuare la sua striscia positiva, deve battere il Catania che verrà allo Zaccheria sapendo di trovarsi su una delle ultime spiagge e che non farà sconti a nessuno ma, se è vero che il periodo buio può considerarsi superato, se è vero che la determinazione che ha deciso le gare di Monopoli e con il Cittadella non è casuale, allora si può pensare positivo.
Bisogna comunque fare un plauso al Matera di Padalino che si sapeva essere una mina vagante e che è riuscito anche a vincere nel bunker salentino, dove il pragmatismo di Piero Braglia aveva lasciato poco spazio a tutte le altre squadre.
Mai come adesso, bisogna ragionare partita per partita.
Alberto Mangano – www.manganofoggia.it