Le pagelle rossonere: Volpe tiene a galla i rossoneri, Rizzo Pinna premiato per la caparbietà

Le pagelle rossonere: Volpe tiene a galla i rossoneri, Rizzo Pinna premiato per la caparbietà

Un Foggia scialbo e incapace di impensierire il Monterosi per quasi tutta la gara saluta il 2021 strappando un pareggio ai laziali allo scadere, grazie ad una zampata sottoporta di Rizzo Pinna, entrato da pochi minuti. Di seguito le pagelle dei rossoneri.

Volpe 7: Il migliore in campo. Le sue parate tengono a galla i rossoneri fino al fischio finale e consentono al Foggia di acciuffare il pareggio.

Garattoni 5.5: La sua gara dura poco più di quaranta minuti, ma c’è poco da ricordare, tra cui un tiro al volo terminato in curva.

Di Pasquale 6.5: Concentrato. Ancora una prestazione ottima per il centrale rossonero.

Sciacca 6.5: Talvolta si assume l’onere di impostare quando Petermann è inchiodato dalla marcatura avversaria. In difesa non rischia quasi nulla.

Martino 6: Cerca di proporsi con frequenza, ma il muro della Vibonese e i pochi spazi sulla corsia non lasciano campo alle sue discese.

Garofalo 5.5: Piuttosto macchinoso nelle giocate e spesso impreciso. Da rivedere la sua prestazione.

Petermann 5: Il Monterosi si chiude e il regista rossonero non tira quasi mai fuori dal cilindro un filtrante o una giocata che spacchi la retroguardia ospite. L’espulsione, con infortunio annesso, peggiora la sua valutazione.

Gallo 5.5: Compassato. Poco nel vivo della manovra, sostituito nella ripresa.

Curcio 5: Ha sempre un uomo a pressarlo e ciò non giova alla sua gara. Sbaglia molto e viene beccato da qualche fischio, seppur ingeneroso, quando Zeman decide di sostituirlo.

Ferrante 5.5: Ha poche occasioni per fare ciò che più gli riesce: segnare. In più frangenti risulta irruento e riceve anche un cartellino giallo per un fallo di reazione dettato dal nervosismo.

Tuzzo 5.5: Leggerino. Non va oltre il compitino giornaliero.

Rocca 5.5: Nonostante il suo ingresso, il centrocampo non acquista idee e lampi di genio. Partita mediocre.

Merkaj 6: Si fa vedere spesso e cerca di creare scompiglio sulla destra. Il muro del Monterosi è però invalicabile.

Nicoletti 5.5: Anche lui, come gli altri terzini, non sfonda mai sulla fascia. Mancano gli spazi, ma anche i cross per la testa di Ferrante.

Rizzo Pinna 7: Caparbio e intelligente nel portarsi in area di rigore e nel farsi trovare pronto a trafiggere il portiere ospite con un tap-in da pochi passi. Generoso.

Vigolo sv

Zeman 5: Quando il Foggia incontra squadre compatte che si chiudono bene e non lasciano spazio alle iniziative rossonere, va sempre in difficoltà. Non è una novità, anzi risulta un aspetto evidenziato in più gare, sin dalla prima partita di campionato, proprio contro il Monterosi. Il Boemo non riesce a trovare soluzioni per sopperire e alcune scelte sono poco condivisibili, come quella di puntare ancora una volta su Martino schierato a sinistra, seppur non sia il suo ruolo e seppur ci sia Di Jenno in panchina che non ha mai sfigurato in rossonero.

Antonio Iammarino

Categoria: Pagelle