Ci avviciniamo a grandi falcate a quello che sarà il rush finale di stagione, con il Foggia ancora impegnato a guadagnarsi una buona posizione per le combinazioni playoff.
Un momento che vede i rossoneri proseguire nel loro momento di forma, anche se stoppati dal mezzo passo falso interno contro la Viterbese.
Alcune assenze importanti si sono fatte sentire domenica scorsa e che parzialmente saranno recuperate per la trasferta del Renzo Barbera contro il Palermo.
Lunedì sera su RaiSport+ infatti, andrà in diretta il posticipo del match di ritorno tra il Foggia e i rosanero, con gli uomini di Marco Marchionni avanti di un punto, dopo il netto 2 – 0 ottenuto all’andata.
Non potrà esserci però l’ex secondo di Baldini, dopo il rosso diretto rimediato qualche giorno fa, a partita virtualmente chiusa.
Sarà una partita contraddittoria viste le potenze economiche che, scese in campo a novembre, sono state smentite poi dai numeri raggiunti dalle due squadre sino ad oggi.
Il Palermo ha bisogno come il pane di una vittoria contro il Foggia, per non gettare al vento un’intera stagione che non può che aver deluso i suoi tifosi.
Dando un’occhiata su tutti i principali social, Palermo – Foggia sembra più un’amichevole precampionato che un match da playoff.
Per quanto il gemellaggio sia nato già a partire dagli anni 80, la breve comparsa dei satanelli in Serie B ha reso ancor più forte il rapporto tra le due tifoserie, testimoniato dallo scambio di vari attestati di stima sia in casa che in trasferta.
Un legame simbolico caratterizzato dalle stesse rivalità calcistiche, dal Catania al Bari.
Le partite tra le due squadre, tornate di moda negli ultimi anni, sarebbero ora un pretesto in più per le 2 tifoserie per poter riunirsi a cantare e a festeggiare.
Come già ripetuto in tante altre occasioni prima di questa, una partita del calibro di Palermo – Foggia, senza che ci siano i tifosi a dare il giusto supporto, toglie molto di quel pathos che siamo soliti vedere in sfide di questo tipo.
Tutti i tifosi si augurano che questa pandemia si dissolva in fretta, per poter riabbracciarsi e festeggiare ancora tutti insieme.
Marco Gabriele Scopece